Login

Poesie

Poeti emergenti

Molti sono quelli che sentono il bisogno di esprimere i propri sentimenti e di condiverli con gli altri. Report On Line, sito di Poesie si candida a fare da tramite tra il vostro Io e il grande pubblico di lettori che ci onora della propria considerazione. Chiunque si senta animato dal fuoco sacro della Poesia, Racconti, Frasi e Aforismi sarà benvenuto in questa sezione del sito dedicata ai Poeti Emergenti. 

Poeti Classici

In questa sezione poeti classici che hanno arricchito la letteratura italiana. Si potrà capire quali sentimenti muovevano il loro animo scevro di costrizioni e le trasformazioni delle tecniche poetiche avvenute. Gabriele D'Annunzio, Giovanni Pascoli, Giacomo Leopardi, Guido Gozzano, Giosué Carducci, Ugo Foscolo, Trilussa , Dante Alighieri, Alessandro Manzoni e tanti altri.

Poeti Moderni

I poeti del novecento hanno tentato nuove vie di espressione, creando nuovi ritmi e forme.
Testimoni attenti e partecipi dei problemi del loro tempo, non hanno mai perso la creatività che li ha resi famosi e apprezzati.
Leggi tante poesie di Poeti Moderni e contemporanei, poeti italiani.

Ada Negri, Adriano Grande, Alba De Cespedes, Alberto Mario Moriconi, Alberto Tarchiani, Alda Merini, Aldo Palazzeschi, Alessandro Parronchi, Alexandre Cuissardes, Alfonso Gatto, Alfredo Baccelli, Alfredo Giuliani , Alice Sturiale, Amelia Rosselli, Andrea Zanzotto, Antonia Pozzi, Antonino Anile , Antonio Delfini, Antonio Fogazzaro, Antonio Gramsci, Antonio Porta, Arturo Giovannitti, Arturo Onofri, Attilio Bertolucci, Auro D'Alba, Bartolo Cattafi, Camillo Sbarbaro, Carlo Betocchi, Carlo Chiaves, Carlo Vallini, Ceccardo Roccatagliata Ceccardi, Cesare Pavese, Clemente Rebora, Corrado Govoni, Dacia Maraini, Danilo Dolci, Dario Bellezza, Diego Valeri, Dino Campana, Edoardo Sanguineti, Eduardo De Filippo, Elio Pagliarani, Elpidio Jenco, Elsa Morante, Emilio Villa, Enzo Marcellusi, Enzo Siciliano, Eugenio Montale, Fausto Maria Martini, Filippo Tommaso Marinetti, Francesco Guglielmino, Franco Fortini, Gianni Rodari, Giorgio Barberi Squarotti, Giorgio Caproni, Giorgio Lais, Giorgio Vigolo, Giovanni Alfredo Cesareo, Giovanni Giudici, Giovanni Paolo II (Karol Wojtyla), Giulio Gianelli, Giulio Stolfi, Giuseppe Messa, Giuseppe Ravegnani, Giuseppe Ungaretti, Giuseppe Villaroel, Guelfo Civinini, Guido Ruberti,I. Borsetto, Jack Folla, Joseph Tusiani, Lamberto Pignotti, Leonardo Sciascia, Leonardo Sinisgalli, Libero Bovio, Libero De Libero, Luciano Erba, Lucio Piccolo, Luigi Orsini, Luigi Pirandello, Maria Luisa Spaziani, Mario Lodi, Mario Luzi, Marino Moretti, Mario Novaro, Mario Ramous, Mario Tobino, Massimo Grillandi, Maurizio Cucchi, Milo De Angelis, Mino Maccari, Nanni Balestrini, Nelo Risi, Ninnj Di Stefano Busà, Nino Oxilia, Ottaviano Giannangeli, Paolo Volponi, Pasqualino Gentile, Primo Levi, Pier Antonio Quarantotti Gambini, Pier Paolo Pasolini, Primo Levi, Raffaele Carrieri, Remo Mannoni, Renzo Raddi, Roberto Piumini, Roberto Roversi, Rocco Scotellaro, Rodolfo Valentino, Rosa Staffiere, Salvatore Maugeri, Salvatore Quasimodo, Lamberto Pignotti, Sandro Sinigaglia, Sergio Corazzini, Tito Marrone, Tommaso Della Torre, Tommaso Landolfi, Tonino Guerra, Totò, Umberto Eco, Umberto Saba, Valentino Zeichen, Valerio Magrelli, Vincenzo Cardarelli, Vittorio Sereni, Vittorio Sermonti, Yosto Randaccio

{index}

Poeti stranieri, poesie di poeti stranieri, poesie straniere in italiano, poesie d'autore, poesie in lingua straniera.
In questa sezione vi sono molti fra i più noti ed apprezzati poeti stranieri. Pablo Neruda, Gibran Kahlil, Federico Garcia Lorca, Nazim Hikmet, Rainer Maria Rilke, Rudjard Kipling, Mahatma Gandhi, Madre Teresa di Calcutta, Jaques Prévert Edgar Allan Poe, Louis Stevenson, Jules Renard, Dylan Thomas, Poeti Russi, Poeti Danesi,  Joumana Haddad, Emily Dickinson, Langston Hughes, Raoul Follerau, Edgar Lee Masters, Drummer, Emilj Brontè, Juan Ramon Jimenez, Stephane Mallarmè, A. Machàdo, Guillaume Apollinaire, Rabindranath Tagore. La scelta è stata ispirata ai temi che ciascuno di essi ha trattato e al modo in cui sono stati sentiti ed espressi.

Tutte le epoche hanno avuto i loro poemi. Il mondo classico ebbe i suoi grandi poemi epici nell'Iliade, nell'Odissea e nell'Eneide. Anche il Medioevo ebbe la sua epopea che nacque sulla bocca dei cantori popolari. L'epopea più ricca del mondo Medievale è quella germanica con la " Canzone dei Nibelunghi ". Collegata a quella germanica, ma con caratteri diversi è l'epica scandinava, la cui espressione più compiuta è il Kalevala. Altrettanto importanti, l'epopea francese con La canzone di Rolando, quella spagnola col Poema del Cid e quella italiana che annovera poeti come Matteo Maria Boiardo, Ludovico Ariosto e Torquato Tasso. Poemi epici e vavallereschi del Medioevo e del Rinascimento: l'Orlando Furioso, la Gerusalemme Liberata, Il Kalevala, la canzone dei Nibelungi, Perceval o il romanzo del Graal, La Canzone di Rolando, Poema de mio Cid, Don Chisciotte della Mancia. Fra i poemi più conosciuti vi sono: La Divina Commedia, l'Iliade, l'Odissea, l'Eneide. Poema cavalleresco, Poema mitologico, Poema epico, Poema eroico, Poema sacro, Poema storico, Poema classico.



Scioglilingua 


Lo scioglilingua è un divertimento antico e popolare che può rivelarsi assai utile anche nella didattica purché se ne faccia un uso corretto. Aiuta a controllare la pronuncia e la sequenza delle parole.
Lo scioglilingua, in genere, si concentra su una o due consonanti, che si ripetono in ogni parola. Lo scioglilingua infatti, insiste su una o due consonanti. La prima è costruita tutta sulla "p" e sulla "r"; la seconda, sulla "t" e la "r"; la terza sulla "p" con la complicità della "c" e la complicazione (possibile confusione) della "m" e della "n". Il divertimento consiste nel ripetere il più correttamente e velocemente possibile la filastrocca.
Vince, ovviamente, chi non sbaglia e ripete il più velocemente possibile. Le modalità della gara si possono stabilire di volta in volta.Si può fare una gara ad eliminazione per coppie, per gruppi, a tempo ecc.nnnnnn Lo scioglilingua è una tiritera difficile da dire Gli scioglilingua propongono una reiterazione dello stesso suono dando vita alla tiritera. Sotto l'uscio tutto liscio cadde un grosso guscio a strisce. Scioglilingua divertenti, scioglilingua difficili, scioglilingua italiani, scioglilingua simpatici.

Indovinelli


L'indovinello o rompicapo è un gioco enigmistico costituito da un testo, in prosa o in versi, che specifica, indirettamente una parola la cui identificazione è lo scopo del gioco.
Raccolta di indovinelli divertenti per bambini e non. Per giocare con gli indovinelli e divertirsi con gli amici. Indovinelli, indovinelli per bambini, indovinelli divertenti, indovinelli per grandi e piccini in rima facili e più difficili con le soluzioni

Raccolta di frasi per ogni occasione, la frase giusta per ogni occasione. Frasi auguri buon anniversario, frasi auguri buon compleanno, frasi auguri festa della mamma, frasi per matrimonio, frasi auguri nozze d'oro, frasi auguri nozze d'argento, frasi per tutte le feste più conosciute come il Natale, Capodanno e tante altre, frasi d'amore, frasi d'amicizia, frasi auguri prima comunione, frasi auguri cresima. Matrimonio, Nascita, Compleanno - Festa del Papà, Festa della Mamma, Festa della Donna, Anniversario, Auguri Diploma/Laurea - Condoglianze, Frasi ringraziamenti medico, Frasi San Valentino, Frasi buongiorno, Frasi buonanotte, Frasi San Faustino, Frasi Halloween

Carnevale deriva dal latino "carnem levare" ("eliminare la carne"), in passato indicava il banchetto che si faceva durante il peiodo di astinenza e digiuno della Quaresima. Il carnevale è una festa che si celebra nei paesi di tradizione cattolica. In Febbraio proseguono le feste di Carnevale, Pulcinella, Arlecchino, Stenterello, Gianduia... scherzano e ridono per le vie delle proprie città fino al giorno delle Ceneri, al quale seguirà la Quaresima, periodo di raccoglimento e di penitenza che precede di 40 giorni la Pasqua.
Il Carnevale non finisce in tutte le città il Martedì grasso. Qui troverai: Poesie di Carnevale, Racconti di Carnevale, Indovinelli di Carnevale, Mascherine di Carnevale, Scherzi di Carnevale, Coriandoli di Carnevale, Carnevale in Italia, Storia del Carnevale, Lavoretti di Carnevale, Canti di Carnevale.

Il Natale è una festa cristiana che festeggia la nascita di Gesù (Natività): cade il 25 dicembre per la maggior parte delle Chiese cristiane occidentali e greco-ortodosse; per le Chiese ortodosse orientali cade il 6 gennaio e il 7 gennaio per le Chiese ortodosse slave, che seguono il calendario giuliano. 
Per il calendario liturgico è una ricorrenza di importanza superiore all'Ascensione e alla Pentecoste, ma inferiore alla Pasqua, la festa cristiana più importante. È  la festa più sentita tra i cristiani; ha assunto tra le popolazioni di cultura occidentale anche un significato laico, legato allo scambio di doni, alla famiglia e alla figura di Babbo Natale. Sono  legate alla festività la tradizione del presepe e dell'albero di Natale, (origine medioevale). In italiano"Natale" deriva dal latino cristiano Natāle(m) per ellissi di diem natālem Christi ("giorno di nascita di Cristo"), dal latino natālis, derivato da nātus ("nato"), participio perfetto del verbo nāsci ("nascere").
Il Natale è certamente la festa più bella e più sentita fra tutte le feste dell'anno. Molti i poeti e scrittori in ogni parte del mondo hanno sentito e sentono il bisogno di esprimersi su questo giorno e sull'intero periodo natalizio scrivendo Poesie di Natale da inviare ad amici e parenti. Tantissime Poesie di Natale per bambini della scuola materna e d'infanzia da recitare il giorno di Natale.

La poesia e per essa i poeti, ti coinvolgono e ti invitano alla scoperta del senso delle cose attraverso l'osservazione e l'interpretazione. In questa sezione si potrà fare conoscenza di alcuni fra i poeti più grandi del nostro tempo

Racconti

Il racconto è un modo di narrare in prosa qualsiasi tipo di contenuto fantastico o realistico. Spesso alla parola racconto viene aggiunto il termine "breve" oppure "nero" o qualsiasi altro aggettivo che indica la tipologia del racconto. A differenza dei romanzi che sono normalmente suddivisi in capitoli, i racconti sono storie finite relativamente brevi o brevissime. Quando il racconto parla della vita di una persona si definisce biografico, se l'autore del racconto scrive di se, allora si tratta di racconto autobiografico. 
I Racconti in questa categoria sono divisi in racconti personali, racconti per autore e racconti per argomento. 
 

Poesie delle Feste


Le feste sono periodi di tempo in cui si celebrano avvenimenti laici o religiosi: Poesie feste di capodanno, poesie festa San Valentino, Poesie feste della donna, Poesie Festa della mamma, Poesie festa degli alberi, poesie festa del papà, poesie festa della nonna, poesie primo aprile, poesie primo maggio, poesie festa patrono d'Italia.

Mesi e stagioni: Poesie e filastrocche: stagioni, mesi, settimana Poesie e filastrocche: le 4 stagioni dell'anno,  i 12 mesi dell'anno, i 7 giorni della settimana. Poesie per i bambini dellla scuola, poesie filastrocche scuola dell'infanzia, poesie filastrocche scuola primaria, poesie quattro stagioni, filastrocche quattro stagioni,  poesie 4 stagioni, filastrocche 4 stagioni, poesie e filastrocche quattro stagioni, poesie e filastrocche sui mesi, poesie e filastrocche sulla settimana.

La Pasqua è simbolo di rinascita ed è la festa più sentita e importante del cristianesimo. La Pasqua celebra, la risurrezione di Gesù, che avvenne nel terzo giorno dalla sua morte in croce,come riportano le Scritture.
In questa sezione troverete una ricca raccolta di Poesie dedicate alla Santa Pasqua. E' bello rispettare le vecchie tradizioni, i bambini che imparano la poesia e recitarla il giorno di Pasqua e fare grande festa in famiglia, aprire l'uovo di pasqua per la curiosità della sorpresa recitando la poesia Dall'uovo di Pasqua di Gianni Rodari, questo è festeggiare la Santa Pasqua in famiglia. Poesie famose di grandi autori, canti per la festa religiosa,  filastrocche divertenti, frasi per inviare agli amici e parenti gli auguri di pasqua, recite per bambini di scuola primaria e secondaria.

La Befana (da Epifania che significa manifestazione) porta regali a tutti i bambini la notte tra il 5 e il 6 gennaio.
La sua origine si perde nella notte dei tempi, discende da tradizioni magiche precristiane e, nella cultura popolare, si fonde con elementi folcloristici e cristiani: la Befana porta i doni in ricordo di quelli che portarono i Re Magi a Gesù Bambino .
La figura della Befana è quella di una vecchia che indossa una vecchia gonna nera e larga con toppe colorate, sulle spalle uno scialle sopra la gonna un grembiulone con le tasche in testa un cappello o un fazzoletto.
Racconti sulla Befana, Poesie della Befana, Filastrocche sulla Befana, Frasi sulla Befana, Storia della Befana, Leggenda della befana, Lettera alla Befana, Proverbi sulla Befana, notte della Befana, Calza della Befana

Poesie sugli Animali, Racconti sugli Animali,  Poesia sugli Animali, Poesie per gli Animali, Racconti per gli Animali, Poesie degli Animali, Racconti degli Animali

Poesie d'amore
Poesie d'Amore da dedicare al tuo amore, Poesie d'Amore scritte da Grandi Autori, poesie d'amore di poeti famosi, Frasi d'Amore, Lettere d'Amore, come scrivere una lettera d'amore, poesia amore, poesie romantiche d'amore  per il tuo amore, canti d'amore, storie d'amore

La filastrocca è un testo poetico molto particolare. Le poesie comunicano in genere emozioni e sentimenti;  le filastrocche invece spesso non hanno significato e sono scritte o raccontate con il semplice scopo di divertire. Ciò che lega i versi della filastrocca è soprattutto la rima. Il ritmo può essere lento come quello della ninna nanna, oppure veloce come una marcetta.

Le recite sono scritte usando un tipo particolare di testo destinato ad essere messo in scena, appunto recitato, da attori e davanti ad un pubblico. Il testo da interpretare si chiama copione

La favola ha origine antichissima: Il primo grande favolista fu il greco Esopo a cui seguì il latino Fedro. La favola è un racconto di origine popolare che è stato tramandato oralmente per secoli e secoli. Si raccontavano favole per far riflettere sugli errori e sui difetti degli uomini ma allo scopo di incuriosire e divertire chi ascoltava, si usavano gli animali come protagonisti, alla fine ha una morale. La fiaba, ha origini popolari, ha per protagonisti personaggi fantastici come orchi, fate, streghe, maghi la struttura narrativa e il linguaggio sono semplici perchè è destinata ai bambini, non ha una morale I racconti sono fantastici e i personaggi sono creature straordinarie: fate, streghe,maghi.
 Favole di Tolstoj, Favole di Esopo,  Favole di Fedro, Favole de La Fontaine,  Favole dei fratelli Grimm, Fiabe classiche, Favole straniere, Favole moderne.

Nella letteratura la storia è spesso lo sfondo necessario per capire vicende e personaggi scaturiti dall'immginazione degli scrittori o dei poeti. Altre volte è essa stessa oggetto principale della narrazione. Gli scrittori e i poeti ricostruiscono alcuni avvenimenti o personaggi, oppure narrano attraverso le proprie opere ciò che hanno vissuto

Una delle espressioni più antiche ed insieme più vive della cultura popolare è il canto; esso serve ad esprimere ogni tipo di sentimenti: dall'amore al dolore per il tradimento dell'amata, dalla gioa al lutto, dalla fatica del lavoro alla nostalgia per il prprio paese. Le canzoni popolari diventano anche uno strumento di lotta politica.

La poesia in vernacolo romano del secondo 800, almeno sino ai primi tentativi poetici del Pascarella e del Trilussa, vive come soggiogata all'ombra del poema di Belli, dal quale essa deriva non solo il linguagggio, ma anche i motivi e i temi più facili.
Come il Ferretti e il Chiappini, anche lo Zanazzo è un belliano puro.
Le scenette di genere costruite con bravura, attento comè il poeta al colore preciso e al particolare significativo - ricalcano i noti temi belliani.
La piscologia del popolano è elementare, fatta di bonaria saggezza, d'indifferenza che arriva fino al cinismo

statua_di_PasquinoLe pasquinate sono componimenti satirici creati inizialmente nella Roma papale dal xv secolo in poi. Successivamente anche altrove e anche in prosa e in italiano. Al collo o ai piedi di alcune statue i cittadini dotati di estro poetico e conoscenza dei fatti, appendevani i loro scritti a guisa di antichi tazebao. Le statue maggiormente utilizzate furono quelle di Pasquino e Marforio, ambedue malridotte e in genere utilizzate come strumenti di divulgazione che esprimevano pensieri contrapposti. Se sulla statua di Pasquino veniva esposto uno scritto, la risposta in genere, o l'approfondimento, compariva sulla staua di Marforio.

La scuola può essere il luogo ideale per socializzare. Il gioco è lo strumento migliore per raggiungere molti e positivi risultati. E infatti giocando si migliora l'autostima, si favorisce lo sviluppo armonico del corpo, si sprona il senso di sana competitività.

I Santuarii sono luoghi dove sorgono chiese erette in onore di persone che assurgono  all'onore degli Altari, oppure dove si sono manifestati eventi ritenuti soprannaturali. Il sorgere di un Santuario Mariano ai tempi antichi era la salvezza di un'intera regione, e non di una sola, se si pensa ad esempio alla grande affluenza a Lourdes, e tenuto conto della lentezza del divulgarsi  di una notizia a quei tempi.
Molti sono i Santuari Mariani d'Italia.

 L'aforisma è una frase di solito breve, una sentenza, con cui si esprime un concetto colmo di significato. Il termine Aforismo, nell'uso comune ormai diventato Aforisma, deriva dal greco ἀϕορισμός, da ἀϕαρίζειν che significa letteralmente "determinare, definire". Il primo e più famoso autore di aforismi nella storia dell'umanità è senza dubbio Ippocrate, il cui aforisma più celebre è: "La vita è breve, l'arte è lunga, l'occasione è fuggevole, l'esperimento fallace, il giudizio difficile". In questa categoria del nostro sito troverete un'ampissima raccolta delle frasi, citazioni e aforismi di personaggi celebri e a tema, che speriamo vi aiuteranno a riflettere e perchè no, a dedicare un pensiero ai vostri cari. Aforismi frasi e citazioni, aforismi di personaggi famosi, aforisma d'autore, aforismi e citazioni di grandi autori, aforisma d'autore, frasi di grandi personaggi, citazioni famose, frasi e aforismi di grandi personaggi.

Rom è uno dei principali gruppi etnici della popolazione di lingua romanes/romani (anche detta degli "zingari" o dei "gitani"). I primi rom in Italia arrivarono nel 1390, il primo gruppo nomade si ferma a Penne d'Abruzzo oggi chiamati "abruzzesi". Per i Rom, Sinti e Kalé la poesia é uno degli strumenti che preferiscono per comunicare. Poesie rom, poesie sinti, poesie kalè, poesie zingare, poeti rom, poesie rom e sinti, poeta zingaro. 

Poesie dedicate alla Madonna, poesie a Maria Santissima, Poesie a Maria Vergine, poesie a Maria, poesie alla Vergine Maria, poesie mese mariano, poesie alla madonna per bambini, poesie sulla madonna

Poesie di Vann'Antò  Vann'Antò, pseudonimo di Giovanni Antonio Di Giacomo (Ragusa, 24 agosto 1891 – Messina, 25 maggio 1960).Poeta italiano  Professore e autore di testi in siciliano, esponente della poesia siciliana del Novecento.  Vann'Antò e Pier Paolo Pasolini furono protagonisti di un'interessante confronto sulla natura della poesia dell'autore ragusano.  Scrisse inoltre alcuni saggi sulla Letteratura delle tradizioni popolari, tra cui: Il dialetto del mio paese (1945), Indovinelli popolari siciliani (1954), Gioco e fantasia (1956). Infine, curò l'edizione de La Baronessa di Carini (1958, da una storia del Cinquecento). Leggi poesie, frasi, pensieri, brani poetici di VannAntò

FRASI DEI FILM
Raccolta di Frasi di Film. In questa categoria trovi tutte le Frasi dei Film pù famosi, Frasi di film celebri, frasi film, frasi di film d'amore, Frasi famose film, Frasi film romantici, Citazioni film, citazioni dai film più belli che hanno fatto la storia del cinema. FRASI FILM, Le Frasi Più Belle Dei Film, Frasi Celebri Film, FRASI FILM AMORE, FRASI FILM,  Le Frasi Più Belle Dei Film, Frasi Film Belli, Frasi Celebri Film, FRASI FILM, Frasi film divertenti, frasi film comici, frasi di film sull'amicizia, frasi di film famosi, leggi le più belle frasi dei film tratte dai libri, freddure tratte dai film, citazioni di film, cerca frasi di film, qui trovi raccolta di frasi di film che ti hanno fatto vivere momenti magici.

I proverbi sono la saggezza dei popoli. In questa sezione troverete tanti proverbi suddivisi per lingua, provenienza geografica e per argomenti. Proverbi italiani, proverbi in dialetto napoletano, dialetto salentino, dialetto milanese, dialetto bresciano, dialetto foggiano, dialetto barese, dialetto barlettano, proverbi stranieri, proverbi inglesi, francesi, africani, cinesi, arabi e tanti altri proverbi da tutto il mondo.

 Il 27 gennaio di ogni anno si celebra la Giornata della Memoria, ricorrenza internazionale per non dimenticare le vittime dell'Olocausto. La scelta per il  Giorno della Memoria di ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. Raccolta di poesie, racconti per il giorno della memoria, Shoah sterminio degli ebrei, Poesie per il 27 gennaio giorno della memoria, Shoah per non dimenticare,  Poesie sull'Olocausto, Primo Levi Shoah, Giorno della memoria Auschwitz.

Leggende napoletane di Matilde Serao
Leggende napoletane fu pubblicato per la prima volta dall'editore Ottino di Milano nel 1881 in un volume di 272 pagine comprendente la nota introduttiva «AI lettore» e quindici leggende: «Parthenope», «Virgilio Mago», «Il mare», «La leggenda dell'amore», «Il palazzo Donn' Anna», «Barchetta fantasma», «Il segreto del mago», «Donnalbina Donna Romita Donna Regina», «Lu munaciello. Leggenda borghese», «Il diavolo di Mergellina», «Megaride», «Provvidenza, buona speranza. Leggenda dei bimbi», «Il Cristo morto», «La fanciulla di Capodimonte», «La leggenda dell'avvenire» . Nello stesso anno apparvero le novelle «Lu munaciello. Leggenda borghese» nel Piccolo di Napoli diretto da Rocco De Zerbi e «Il mare» (con il titolo «La leggenda del mare di Napoli») e «Il segreto del mago» (con il titolo «Un segreto») in La Rassegna Settimanale di politica, scienze, lettere ed arti di Roma diretta da Sidney Sonnino. Fu ristampato ne1891 dall'editore Sarasino un volume che presentava l'introduzione «La storia della leggenda» serina nel dicembre 1890 in aggiunta alla prima e immutata edizione; soltanto il titolo della leggenda «Il palazzo  Donn' Anna» diventava «Il palazzo Dogn' Anna». Tali innovazioni erano presenti anche nella ristampa dell'editore Perino di Roma avvenuta sempre nel 1891. Seguirono le seguenti altre edizioni: Roma, Perino 1895, p. 226 (la leggenda «La fanciulla di Capodimonte» diventava «La leggenda di Capodimonte»); La leggenda  di Napoli, Napoli, Perrella, 1906, pp. 230 (identica all'edizione Perino, 1895); Leggende napoletane. Libro d'immaginazione e di Sogno,  1907, (con le seguenti modifiche: «Parthenope» diventava «La città dell'amore», «Virgilio Mago» diventava «Virgilio», «Il Cristo morto» mancava; «La fanciulla di Capodimonte» diventava «La leggenda di Capodimonte»);  1909, pp. 95 (con la dedica «A mio padre» e i nuovi titoli «La città dell'amore» e «Virgilio» in luogo dei precedenti e con l'abolizione delle ultime cinque leggende della prima edizione); Leggende napoletane. Libro d'immaginazione e di sogno, Piccole anime, a cura di A. Macchia. Ricordiamo del 1970  Leggende napoletane, con saggio introduttivo di V. Paliotti. Il testo proposto in questa collana è quello della prima edizione, con l'aggiunta (in luogo della nota «Al lettore» del 1881) dell'introduzione «La storia della leggenda», apparsa nell'edizione del 1891.

Matilde Serao (Patrasso, 7 marzo 1856 – Napoli, 25 luglio 1927) scrittrice e giornalista. Prima donna ad aver fondato e diretto un quotidiano, Il Mattino.

Vincenzo Regina

Il termine biografia deriva dal greco bíos βίος "vita" e gráphein γράφειν, "scrivere". In questa categoria in continuo aggiornamento, abbiamo raccolto le biografie di grandi poeti e personaggi celebri.

Bellissime frasi da condividere su facebook o da usare come status facebook o come status whatsapp. Leggi più di 500 frasi, aforismi e citazioni, raccolte da Poesie Reportonline per te! Buon divertimento e buona lettura!

Santi Patroni d'Italia. Tutti i Santi Protettori delle città italiane suddivisi per regione. Per un breve periodo di tempo è esistito anche l'Ordine dei santi patroni d'Italia.  Un ordine cavalleresco istituito da Benito Mussolini a Salò nella Repubblica sociale italiana l'11 febbraio 1945 in commemorazione del 16º anniversario dei concordati tra Stato e Chiesa. L'Ordine era dedicato ai santi patroni d'Italia dal 18 giugno 1939 papa Pio XII aveva nominato san Francesco d'Assisi e santa Caterina da Siena. 

L'11 ottobre si celebra la giornata Mondiale delle bambine e delle ragazze


L'11 ottobre è la Giornata Mondiale delle bambine e delle ragazze (International Day of the Girl Child), promossa dalle Nazioni Unite nel 2011 il 19 dicembre. La Giornata ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica e governi e sulle condizioni disperate e difficili, nelle quali sono costrette a nascere e crescere le bambine nei Paesi più poveri della Terra. Anche quest'anno è stata lanciata la OrangeRevolution  per stimolare la diffusione di una cultura del rispetto e della prevenzione della violenza e della discriminazione di genere. Anche molti Comuni italiani si tingeranno di arancione in segno di coesione al Manifesto in difesa, impegnandosi in azioni concrete ed consistenti per la protezione delle bambine. (Rivoluzione arancione: movimento di protesta nato in Ucraina dopo le elezioni del presidente del 2004). Poesie sui Diritti dei Bambini, Poesie e Filastrocche sui Diritti dei Bambini

News e commenti dal mondo delle poesie

Grandi donne che hanno segnato la storia con loro battaglie, e i loro studi. Donne che si sono battute per la conquista dei diritti femminili.

Poesie sugli animali, raccolta di  poesie sui gatti, poesie sui cani, poesie sui grilli, poesie sulle formiche, poesie sui cavalli, leggi le più belle poesie sugli animali da cortile come pulcini, galli, galline, pecore e tanti altri animali.

Commenti