La filastrocca è un testo poetico molto particolare. Le poesie comunicano in genere emozioni e sentimenti; le filastrocche invece spesso non hanno significato e sono scritte o raccontate con il semplice scopo di divertire. Ciò che lega i versi della filastrocca è soprattutto la rima. Il ritmo può essere lento come quello della ninna nanna, oppure veloce come una marcetta.
Giuseppe Dati, conosciuto come Beppe Dati (Camaiore, 9 novembre 1950), Filastrocche divertenti di Beppe Dati, per bambini della scuola elementare.
Bruno Tognolini (Cagliari, 27 giugno 1951) scrittore e sceneggiatore. Nel 1990 comincia ad occuparsi di televisione per ragazzi: è tra gli autori del programma RAI per bambini L'albero azzurro. Nel 1998 è coautore del programma di RaiSat2 MULTICLUB, e dal 1999 è ideatore e coautore del programma Melevisione. Filastrocche di Bruno Tognolini, filastrocche per bambini ma indirizzate anche agli adulti
Corinne Albaut è un'autrice francese famosa per le sue filastrocche per bambini. Ha studiato inglese e ha insegnato per 3 anni, di cui uno in Inghilterra. Ha scoperto le filastrocche e se ne è innamorata, iniziando a scrivere rime e canzoni per bambini per la nascita del suo primo figlio. Ha inciso otto album di filastrocche come autore-compositore, scrive per diverse riviste per i giovani (Pomme d'Api, Les Belles Histoires, Toboggan, Perlin…) e sta attualmente lavorando per la pubblicazione BAYARD, ACTES SUD JUNIOR, LES EDITIONS DU PATRIMOINE, CASTERMAN, GULF STREAM EDITEUR e SYROS. Inoltre, Corinne Albaut incontra i suoi lettori nelle scuole, biblioteche e fiere del libro.
Erminia Dell'Oro (Asmara, 4 aprile 1938), scrittrice eritrea e ricercatrice dal 1984 in Letteratura latina medievale e umanistica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Roma “Sapienza”, dove insegna Istituzioni di Lingua e Letteratura Mediolatina. Ha scritto per adulti, per ragazzi e per bambini. Leggi le filastrocche di Erminia Dell'Oro.
Filastrocche all'insegna del piacere della lettura e del divertimento intelligente. Al centro di ogni testo c'è sempre un problema reale per il quale Gianni Rodari riesce a trovare una soluzione estrosa e simpatica servendosi di due categorie: l'umorismo e l'ironia. Usati con discrezione e senso della misura, l'umorismo e l'ironia si rivelano due potenti alimentatori dell'intelligenza dei bambini, servono a mettere in moto la loro immaginazione o la loro capacità di ragionare.
Filastrocche di Gianni Rodari, qui è arrivato un treno carico di filastrocche per bambini, filastrocche di primavera, filastrocche di pasqua, filastrocche divertenti, filastrocche di carnevale, filastrocche di capodanno. Gianni Rodari il più grande scrittore per bambini, nel 1970 vincitore del Premio Hans Christian Andersen, il più alto riconoscimento mondiale per uno scrittore dell'infanzia. I libri più famosi: Filastrocche in cielo e in terra, Favole al telefono e Novelle fatte in macchina.
Filastrocche di Rosa, filastrocche divertenti per bambini della scuola elementare.
Antonio Scialoja, conosciuto come Toti Scialoja (Roma, 1914 – Roma, 1998), Filastrocche di Toti Scialoja, Filastrocche per bambini di Toti Scialoja.
Le filastrocche sono componimenti che si usano con i bambini per farli divertire, per abituarli a memorizzare, a riconoscere e riprodurre i suoni e per aiutarli ad imparare a parlare. Spesso sono composte con vocaboli che riconducono alle tradizioni popolari. Filastrocche divertenti per bambini piccoli, filastrocche simpatiche per bambini di scuola materna.
Ninna nanna per far addormentare i bambini
Ninna nanna bambini, ninna nanna per bambini, ninnananna, ninna nanna buonanotte, ninna nanna bimbi, ninna nanna bimbe. La ninna nanna viene cantata dalla mamma o dal papà ai bambini per farli addormentare.
Copyright © 2017 Poesie | poeti | frasi | aforismi | frasi film | poesie.reportonline.it. Tutti i diritti riservati. Periodico telematico Trib. Foggia a/n 21p05 Direttore Resp. Roberto Forlani - Realizzato da poesie.reportonline.it.
Il materiale può essere scaricato ed utilizzato liberamente, indicandone la fonte. Se qualche contenuto fosse coperto da diritti d'autore, segnalatelo attraverso il modulo contatti presente all'interno del sito e provvederemo alla immediata rimozione. Non sono richiesti, né previsti, salvo diverso accordo compensi per le opere pubblicate su questo sito.