Rom è uno dei principali gruppi etnici della popolazione di lingua romanes/romani (anche detta degli "zingari" o dei "gitani"). I primi rom in Italia arrivarono nel 1390, il primo gruppo nomade si ferma a Penne d'Abruzzo oggi chiamati "abruzzesi". Per i Rom, Sinti e Kalé la poesia é uno degli strumenti che preferiscono per comunicare. Poesie rom, poesie sinti, poesie kalè, poesie zingare, poeti rom, poesie rom e sinti, poeta zingaro.
Vittorio Mayer Pasquale, in arte Spatzo, nacque a Bolzano da padre siciliano, Enrico Pasquale, e da madre tedesca di etnia sinti, Giovanna Mayer, vittima con la figlia Edvige degli orrori del Porrajmos: l'olocausto degli zingari. Vittorio per salvarsi nascose le sue origini e collaborò con i partigiani. Nella sua poesia si legge tutto l'amore per la musica e la libertà per la propria cultura. Poesie di Vittorio Mayer Pasquale, poesie di spatzo, poesie di mayer pasquale, poesia di vittorio mayer pasquale, poesia di spatzo
Copyright © 2017 Poesie | poeti | frasi | aforismi | frasi film | poesie.reportonline.it. Tutti i diritti riservati. Periodico telematico Trib. Foggia a/n 21p05 Direttore Resp. Roberto Forlani - Realizzato da poesie.reportonline.it.
Il materiale può essere scaricato ed utilizzato liberamente, indicandone la fonte. Se qualche contenuto fosse coperto da diritti d'autore, segnalatelo attraverso il modulo contatti presente all'interno del sito e provvederemo alla immediata rimozione. Non sono richiesti, né previsti, salvo diverso accordo compensi per le opere pubblicate su questo sito.