Molti sono quelli che sentono il bisogno di esprimere i propri sentimenti e di condiverli con gli altri. Report On Line, sito di Poesie si candida a fare da tramite tra il vostro Io e il grande pubblico di lettori che ci onora della propria considerazione. Chiunque si senta animato dal fuoco sacro della Poesia, Racconti, Frasi e Aforismi sarà benvenuto in questa sezione del sito dedicata ai Poeti Emergenti.
Poesie di Adele Boccabella
Poesie di Adriana Saja
Poesie di Agata Comande, Poesie Agata Comande, Poesie di Comande, poesia di agata comande, poesia agata comande, poesia di comande.
Poesie di Alain Bourdy.
Poesie di alba Spina, Poesie di Spina, Poesie Alba Spina, poesia di alba spina, poesia di spina, poesia spina.
Poesie di Alberto Duranti. Interessi sempre aggiornati di Pedagogista. Amante della poesia: tra i vari miei maestri il sempre da me compianto Angelo Maria Ripellino, Kalil Gibran, J.L.Borges, Alda Merini. Ogni tanto scrivo. Ma leggo continuamente, attento ad accogliere gli input utili a crescere, perché come si dice: "Nessuno nasce imparato".
Risiedo da molti anni in Sardegna ma sono nato a Milano "livida e sprofondata per sua stessa mano" (come attesta in una sua canzone Ivano Fossati).
Vissi per molto tempo sulle colline piemontesi antistanti un certo lago... da quei paesi di funghi porcini (buoni e satanici) ho ereditato il mondo non soltanto fiabesco dell'infanzia, imparando soprattutto dai faggi le mie radici (da tempo sradicate) come dita di maghi celti ed etruschi, seguendo le tracce degli antichi Osci campani. Qualche volta mi trovo a "naufragare" in prossimità d'una Caprera invernale...
Alessandra Merante, nata a Soverato il 21 settembre 1993. Ha frequentato il liceo classico innamorandosi della letteratura latina e greca e della filosofia. Un amore che persiste nonostante abbia deciso di intraprendere degli studi differenti. Alessandra è oggi una studentessa di giurisprudenza e la sua più grande ambizione è di affiancare i minori nelle carceri come criminologa, aiutandoli a imboccare la strada giusta. Ha anche frequentato il conservatorio per pianoforte sei anni, ha conosciuto e interpretato grandi musicisti ai quali rimane legata quali Bach, Beethoven, Chopin, Lista, Mozart. Ha sempre amato leggere, i grandi classici della letteratura inglese e italiana in particolare. Da un po di tempo a questa parte ha riscoperto una grande passione, scrivere i suoi pensieri, che messi per iscritto, l'aiutano a comunicare col mondo. Leggi le poesie di Alessandra Merante
Poesie di Alessandro Di Nucci
Poesie di Alessandro Modano Lodolo
Poesie di Alessandro Moschini
Alessandro Pagani è nato nel 1964 a Firenze. Appassionato di poesia da sempre, ha fatto parte negli anni '80 del movimento artistico underground fiorentino "Pat Pat Recorder". Nel 1986 inizia un percorso come musicista con svariati gruppi tra i quali gli Stropharia Merdaria, Parce Qu'Il Est Triste, Hypersonics (con cui ha partecipato ad Arezzo Wave), Subterraneans e successivamente con i Valvola, insieme ai quali fonda l'etichetta discografica Shado Records, attiva sino al 2007. Attualmente è batterista della desert rock band Stolen Apple. "Perchè non cento"? edito da Alter Ego, è la sua prima pubblicazione, dopo il libretto autoprodotto del 2011 "Le Domande Improponibili" (tutto quello che avreste voluto sapere sulle risposte, e non avete mai osato chiedere).
Poesie di Alessia d'Albenzi
Poesie di Alessio Caddeo
Poesie di Alessio Vailati.
Poesie di Altea Magnani
Poesie di Andrea Antonelli. Le poesie nascono per accompaganre dei collage creati dall'autore
Poesie di Andrea Calcagnile
Poesie di Andrea Vergori.
Poesie di Andrea Vogler
Poesie di Andreina Vecchione.
Poesie di Angela Ghiani
Poesie di Angela Giordano
Poesie di Angela Marcarelli.
Poesie di Angela Randisi
Poesie di Angelica Mengozzi
Poesie di Angelo Amato.
Poesie di Angelo Michele Cozza.
Poesie di Angelo Vassallo
Poesie di Anna Lambiase.
Poesie di Anna Marinelli.
Poesie di Antonella Giovannini Martilli.
Poesie di Antonia Arcuri.
Poesie di Antonia Frida Guarda
Poesie di Antonino Isgrò dalla raccolta "L'anima del cuore".
Antonino Schiera nasce a Palermo nel 1966, dopo esperienze lavorative all'estero, torna a Palermo, nella sua "bedda" Sicilia come dice lui. Uno dei motti latini preferiti da Antonino Schiera è "Gens Una Sumus".
Poesie di Antonio, leggi le poesie di Antonio
Poesie di Antonio Barracato. Antonio Barracato, cefaludese di nascita , laureato con lode all’Accademia delle Belle Arti ( in Arti visive e discipline dello spettacolo), da ragazzo frequenta lo Studio fotografico degli zii; e, fortemente motivato, sente profonda attrazione per l’arte fotografica. Dagli zii, appunto, ne apprende i primi rudimenti della tecnica e impara a stampare in bianco e nero.
Oggi, dopo quasi trent’anni di interesse nel settore, può vantare al suo attivo una nutrita collezione di ripetuti successi (40 premi nazionali) di fotografia.
Per quanto riguarda l’aspetto letterario, ha iniziato a scrivere poesie sin dall’adolescenza (sia in vernacolo che in lingua italiana), ma tra il il 2014 e il 2017, ne accresce rapidamente la produzione ottenendo stima, consensi ed apprezzamenti.
Antonio Barracato, ideatore e direttore del Gruppo i Narratura di Cefalù, esponente del direttivo dell’Associazione SiciliAntica sede di Cefalù, nonché componente del consiglio direttivo con il ruolo di Segretario/Tesoriere dell’Associazione Accademia dei poeti siciliani Federico II, opera per la valorizzazione e diffusione della cultura e delle tradizioni popolari siciliane attraverso la poesia e il mondo dell’immagine.
A suo attivo ha cinque pubblicazioni di poesie e un romanzo : Strati e stratuzzi, Pensieri in versi, A nostra civiltà, I miei versi, e Squarci di vita.
Ha ideato e organizzato durante la stagione estiva 2014 a Cefalù una manifestazione itinerante di poesia nelle varie location storiche della città dal titolo: “Cefalù la poesia si fa strada” , coinvolgendo numerosi poeti locali e del circondario . E’ anche sua l’organizzazione di diversi reading e concorsi di poesia a Cefalù .( Premio di poesia “il Natale in versi” organizzato in collaborazione con la Parrocchia Cattedrale di Cefalù e il Concorso Nazionale di poesia “ La vita in versi” patrocinato dal Comune di Cefalù giunto già alla quarta edizione)
Un’altra sua brillante iniziativa è stata quella di portare la poesia nelle carceri, con la manifestazione “La poesia dentro”, coinvolgendo in maniera attiva i detenuti: nel 2014 e 2015 presso la Casa Circondariale “Cavallacci” di Termini Imerese e nel 2017 all’Ucciardone di Palermo.
Nel 2015 nel mese di maggio a Trastevere, Roma, alla Galleria Spazio 40 lo stesso è stato fra i protagonisti di un’ esposizione artistica con relativi momenti poetici.
Le sue liriche parlano di tematiche che hanno toccato un po’ la vita di tutti: l’amore, la solitudine, l’indignazione, il dolore, problematiche sociali ed esistenziali e risultano inserite in numerosissime antologie di concorsi nazionali ed internazionali.
L’autore ha scritto, inoltre, numerosi testi di canzoni ( otto delle quali fanno parte di un cd edito nel 2018 dal titolo: “Questa terra non ha eroi”) e diverse opere teatrali .
L’ esperienza che ha arricchito di pregio il suo curriculum è stata quella di raccontare, nel maggio 2017, attraverso una sua poesia in vernacolo, “LO SBARCO DI RUGGERO, nella trasmissione “Viaggio nell’Italia del giro” di Edoardo Camurri andata in onda su RAI2 nazionale .
Da non trascurare, per finire, la realizzazione e la regia come produttore indipendente di filmati di vario genere, dai documentari storici ai cortometraggi alle video poesie.
Gli sono stati conferiti quattro premi alla carriera, il primo a Cosenza nel 2014, il secondo a Partinico nel 2016, nel 2018 a Genova e nel 2019 a Camporeale, oltre 240 premi letterari in concorsi a livello nazionale ed internazionale.
Poesie di Antonio Basili.
Poesie di Antonio Capece
Poesie di Antonio Gulli, leggi le Poesie di Antonio Gulli detto Nino.
Leggi le Poesie del Poeta Antonio Lepore.
Poesie di Antonio Lotierzo, Leggi le poesie di Antonio Lotierzo
Poesie di Antonio Travisano.
Poesie di Armando Grosso
Poesie di Aurelio
Aurora Cantini, insegnante di scuola primaria, poetessa e narratrice. Il mio percorso è iniziato pubblicando 3 libri di poesie dal 1993 al 2007: Fiori di campo Edizioni Il Grappolo Salerno 1993 (rieditato nel 2011), Nel migrar dei giorni Edizioni La Conca Roma 2000, Uno scrigno è l’amore editato Circolo Culturale Identità Pontedera 2007. Nel 2009 ecco il libro di narrativa Lassù dove si toccava il cielo Edizioni Villadiseriane Bergamo, sulla vita contadina del passato in Valle Seriana, presentato a Roma dalla giornalista di Rai1 Alma Grandin allo Spazio Bergamo dell’Arciconfraternita dei Bergamaschi. Nel 2012 è uscito il romanzo Come briciole sparse sul mondo per Aletti Editore sulla tragedia delle Torri Gemelle vista da chi era nella Torre Nord. Nel 2014 continua il percorso poetico con il libro di poesie Oltre la curva del tramonto, per LietoColle Editore. Sempre nel 2014 il libretto “Un campo di stelle il mio riposo” in memoria del mistico Questuante Cappuccino Fra Pacifico da Amora, frazione di Aviatico Bergamo (1883 – 1937) Edizioni Villadiseriane. Numerosi primi posti a concorsi letterari, due medaglie d’oro (poesia e prosa), inserita in antologie di poeti contemporanei, molti interventi nelle scuole sul tema della poesia. Collaboro da esterna con vari siti web del mio territorio
Poesie di Azriel.
Poesie di Badiu Mihai Cosmin
Poesie di Barbara Baroni. Leggi le poesie di Barbara Baroni
Poesie di Barbara Canova.
Poesie di Basilio Santocrile
Poesie di Beatrice Pietrelli
Poesie di Benedetta Tomasello
Poesie di Bruno Chisu, poesie di poeti emergenti
Poesie di Carla Casu.
Poesie di Carlo Giannelli, leggi le Poesie di Carlo Giannelli
Carlo Izzo, ingegnere, vive a Napoli. Si occupa d’informatica, di matematica e di fisica. I suoi hobbies sono tuttavia di carattere letterario. Legge e approfondisce la storia di Roma, la letteratura, il latino. Nella poesia i suoi riferimenti sono quindi di carattere classico, da Catullo, Marziale, Orazio, e poi su fino al dolce stil novo (che ha influito molto sul suo modo di scrivere poesia) , fino ai moderni Palazzeschi, Gozzano, D’Annunzio, Pascoli. Non sopporta l’ermetismo contemporaneo, e si esprime sia in versi sciolti sia metricamente. Ritiene che il sonetto sia la forma poetica più nobile della galassia, e credo che la poesia classica sia tutt’altro che tramontata.
Poesie di Carlo Vallese. Leggi le poesie di Carlo Vallese
Poesie di Carmela Rocca Palermo.
Poesie di Carmelo Di Perna
Poesie di Cecilia Tonelli
Poesie e filastrocche di Chiaramaria Pagano
Poesie di Cinzia, leggi le più belle poesie di Cinzia.
Poesie di Claudia Amadei.
Poesie di Claudio De Lutio
Claudio Spinosa, Sulmona 74.
La sua biografia poetica comprende: Il mio dovere esserico 2005; Sinapsi esigenti 2007; Autonatura 2008; Uomoasfalto 2010; Il signore cobalto 2011; Al asor 2012; Trapassato mentale 2012; Twitter haiku 2013.I suoi riferimenti sono l'haiku giapponese e la poesia ermetica.
Poesie di Concetta, poesie di poeti emergenti
Poesie di Cosimo Ottaviano.
Poesie di Costantino Posa
Poesie di Damien Zu
Leggi le Poesie di Daniel De Rosa.
Poesie di Daniela Lipari, Poesie di Lipari, Poesie Daniela Lipari, poesia di daniela lipari, poesia di lipari, poesia lipari.
Leggi le Poesie di Daniela Pozone.
Leggi le Poesie di Daniela Zglibutiu.
Poesie di Daniele Barrocu
Leggi le Poesie di Daniele Greggio.
Poesie di Dariofior .
Leggi le Poesie di Davide Cortese.
Poesie di Davide Morelli.
Davide Morelli è nato a Pontedera nel 1972. Si è laureato in psicologia con una tesi sul mobbing. Alcuni suoi testi sono apparsi su Nazione indiana, La mosca, Iris news, Verso, Poetarum silva, Il filo rosso, Nugae, Poesia ultracontemporanea, Scuola di poesia (quotidiano La Stampa), Il segnale, Cartesensibili, Poesia da fare, La clessidra, L'ombra delle parole Rivista letteraria internazionale, Yawp (giornale di letterature e filosofie), L'altrove-appunti di poesia, Larosainpiu, Pagine letterarie, Bottega di poesia (La Repubblica, Bologna), L'ottavo, Limina mundi, Scrittinediti, Osservatorio letterario, Poliscritture.it, Pi-greco trimestrale di conversazioni poetiche, L'archetipo, Erbafoglio, Il paradiso degli orchi, Ammirazioni, Oggifuturo, Inverso, Poiein, Sesto senso poesia. Un suo saggio breve intitolato Scrivere è stato pubblicato su Vicoacitillo.
Il suo Manifesto dell'impoesia è stato pubblicato su Yale Italian Poetry per un'inchiesta internazionale sulla prosa poetica. Quarantotto sue quartine sono state pubblicate su Italian poetry review (Columbia University). È stato inserito nelle seguenti antologie: Navigando nelle parole (editrice Il filo), Antologia del ricordo (Associazione culturale Pragmata), Tra un fiore colto e l'altro donato (Aletti editore), La ricognizione del dolore (Progetto Babele), Sragione di vita (L(')abile traccia), Pisanthology (Giulio Perrone editore), Il segreto delle fragole 2009 (Lietocolle), Il segreto delle fragole 2010 (Lietocolle), Tra erotismo e santità (Lietocolle), Taggo e ritraggo (Lietocolle), Arbor poetica (Lietocolle), Calpestare l'oblio, Cento poeti contro la minaccia incostituzionale (La cattedrale), La fanciullezza (Zona editrice), Oltre le nazioni (edizioni Cfr), Intelligenze per la pace (edizioni Cfr), Quinto colore racconta l'Italia (Opposto), Ipoet 2018 (Lietocolle). Nel 2017 ha ottenuto la menzione speciale con il racconto Il fallito al concorso Il sapore della ciliegia. Collabora con il blog letterario Le stanze di carta. Ha collaborato con la rivista internazionale di poesia Frequenze poetiche. Oltre a componimenti poetici ha scritto anche aforismi, recensioni, saggi e racconti brevi.
Poesie di De Vigni.
Leggi le Poesie di Domenico Caruso.
Poeti Emergenti - Poesie del Poeta Emergente Domenico De Marenghi
Poesie di Domenico Lombardi
Domenico Marras è nato a Uri (SS) il 1° gennaio del 1929, da famiglia povera, e ha frequentato regolarmente la scuola elementare.
Conseguita la licenza ha seguito il padre nei lavori agricoli: questi lavori li ha esercitati fino all'età di vent'anni.
Chiamato alle armi come militare di leva nel 1950, decide subito di rimanervi come aspirante sottufficiale di carriera. Superato l'esame attitudinale, viene mandato alla “Scuola Militare di Meccanica” di Cecchignola - Roma – dove consegue il brevetto di meccanico. Dopo 50 mesi di servizio, intercalati da due periodi di convalescenza, viene collocato in pensione per “malattia contratta in servizio e per causa di esso”.
Successivamente è iscritto nel Ruolo d'Onore e promosso al grado di Maresciallo ordinario.
Non volendo vivere solo di pensione pensò di mettere a frutto le nozioni culturali acquisite e conseguì la licenza media (titolo che gli permise di essere riassunto dallo Stato). A due anni dall'assunzione, frequenta a Cagliari un corso di diritto pubblico e sociale, sociologia e scienze statistiche, curato dal Ministero del Lavoro, dal quale dipende.
Quale dipendente statale ha lavorato prima come dirigente di ufficio di collocamento e poi come capo del Servizio Collocamento della Sezione Circoscrizionale di Alghero, città ove attualmente risiede.
In data 2 giugno 2013 gli viene conferita l'onorificenza di “Cavaliere al Merito della Repubblica”.
Durante la vita lavorativa ha continuato la lettura formativa e la composizione poetica. Ha pubblicato una raccolta di poesie intitolata “Miscuglio” ed. Gabrieli, Roma,1989; una seconda intitolata “Verghe di rovo”, ed. Nemapress, Alghero, 2000; ed una terza intitolata Poesie di paesi e di pastori, ed, Nemapress,
Alghero, 2015; nel 2016, assieme alla poetessa Carla Maria Casula, la siloge La rosa, ed Nemapress, ed è presente, con le sue liriche, in varie antologie di valore rilevante, tra le quali: La poesia contemporanea (prima e quarta edizione 1982 e 1992), con prefazione di Bruno Maier e note critiche di Claudio Toscani e Vincenzo Bendinelli, editore Guido Miano, Milano.
Il 2 giugno 2022 viene nominato Ufficale al merito della Repubblica
Poesie di Donato Kajone
Poesie di Dora Pergolizzi
Duilio Paiano, nato a Maglie (Lecce) da oltre trent'anni vive a Foggia. Laureato in Scienze geologiche, docente di Scienze naturali e Geografia.
Poesie di Edgar Muguruza
Poesie di Edoardo Ferrero
Edoardo Ferrero, sin da piccolo detto Edo.
Alpinista fino dalla giovane età
Enologo produttore vini per 24 anni, consulente tecnico commerciale per16 e più.
Scrittore di poesie sempre, lettore da ancor prima.
Tre Nikname o, come si dice nel dialetto monferrino, stradinom:
EnoEdo
Edoinalp
Po&do
L'ordine di presentazione è alfabetico, non di importanza, che tutti e tre sono stati ed ancora sono importanti nella mia vita.
Nato nel 1953, mese di marzo il 6, vivo con dignitosa imperfetta salute, che mi consente di continuare le mie attività; tutte.
Sposato, due figli adulti, tutte ottime persone a cui voglio bene.
Son racchiuso tutto in questo; tante storie nel passato, spero molte nel futuro.
Poesie di Edoardo Luigi Lancetti
Leggi le Poesie di Elio Roberto Rinaldi.
Leggi le Poesie di Elisa Forti.
Leggi le Poesie di Elisa Orfeo.
Leggi le Poesie di Elisabetta Clip.
Poesie di Emanuela Enrico
Leggi le Poesie di Emanuele Cortellezzi.
Poesie di Emanuele Maggio
Poesie di Emilio Ferro
Poesie di Emira Provenzano
Poesie di Enrico Basta.
Poesie di Enrico De santis
Leggi le Poesie di Enza Lepore.
Leggi le Poesie di Enzo Ramazzina.
Poesie di Erasmo Sebastiano
Poesie di Erika Baini
Poesie di Erika Bianco
Poesie di Ernersto Celestini. Ernesto Celestini dopo aver girato il mondo ha cominciato a interessarsi alle culture precolombiane della Colombia e del Sud America. Ha scritto un saggio intitolato " I Precolombini", tradotto in italiano numerosi articoli pubblicati sui maggiori siti di informazione alternativa (con lo pseudonimo Bosque Primario) e ha scritto brevi saggi e poesie pubblicate sui "Blog de Bosque Primario", "Parole dolci e Amare" e "Occhi Farlocchi" da cui è stato tratto il libro "Occhi Farlocchi - sonetti in romano" pubblicato nel 2017.
Poesie di Ettore Carriere - Vorrei che tanti entrassero nel mondo delle emozioni condividendo le mie con le proprie. In fondo la vita è un mondo di emozioni. E se la condivisione avviene, allora ho raggiunto il mio scopo.
Poesie di Eugenio Zoppis
Poesie di Eva Rando
Poesie di Fabio Gaudimonte.
Fabio Mc Steel, leggi le poesie di Poesie di Fabio Mc Steel.
Poesie di Fabio Strinati. Leggi le poesie ddi Fabio Strinati
Poesie di Fabio Terrosi.
Poesie di Fausto Gazzetto.
Poesie di Fedel Franco Quasimodo
Poesie di Federica Treglia.
Poesie di Filippo Cerchio
Poesie di Flavia. Leggi le poesie di Flavia
Floriana Porta è nata a Torino nel 1975. È poetessa, fotografa, pittrice, e collabora con diversi siti e blog letterari. Ha pubblicato tre libri di poesie e haiku: Il respiro delle ombre (2013), Verso altri cieli (2013) e Quando sorride il mare (2014). Poesie dell’autrice e recensioni alle sue opere sono riportate in riviste e antologie, fra queste: Sogni e visioni – Collana DieciLune (Bel-Ami Edizioni), Luoghi di Parole V (Aletti Editore), Verrà il mattino e avrà un tuo verso (Aletti Editore), Habere Artem XVI (Aletti Editore), L’Indice delle Esistenze – I Ricordi (Aletti Editore), L’Indice delle Esistenze – Le Stagioni (Aletti Editore), Tra un fiore colto e l’altro donato (Aletti Editore), NeoN-Avanguardie (de Comporre Edizioni), Haiku tra meridiani e paralleli (FusibiliaLibri Editore) e molte altre. I temi principali della sua poetica sono: il tempo, le forze cosmiche e l’essenzialità . Dal 2011 collabora con l’Associazione culturale ed educativa Cascina Macondo (che promuove la poesia haiku) e dal 2013 con l’Associazione Italiana del Libro. Si occupa anche di design e di paleontologia.
Poesie di Franca Cini.
Poesie di Francesca Maceratesi.
Poesie di Francesca Scansani
Poesie di Francesco Carini, Poesie Francesco Carini, Poesie di Carini, poesia di francesco carini, poesia di carini.
Poesie di Francesco Cuonzo
Poesie di Francesco Fabris Manini
Francesco Federico - Poesie di Francesco Federico
Poesie di Francesco Maranzana.
Poesie di Francesco Nigro
Poesie di Francesco Paolo Catanzaro
Poesie di Franco Fiorella
Poesie di Gabriele, Gabriele Poesie, poesia di gabriele.
Poesie di Gabriele Puglisi
Poesie di Gabriele Tonin
Poesie di Gabriella Maggio. Gabriella Maggio è nata e vive a Palermo. Per Spazio Cultura Libreria Macaione cura il Circolo dei Lettori. Organizza eventi culturali come “La poesia è parola, rassegna dei poeti palermitani “per l’Associazione VOLO. Collabora con riviste e blog e fa parte di numerose accademie culturali. Nel 2015 ha curato presso Palazzo Ziino – Palermo per lo scultore Giuseppe Cuccio la mostra e il catalogo di “E nell’idolo suo si tramutava”. È studiosa dei miti antichi in particolare: il Labirinto, le Sirene, Medusa. Nel 2019 ha pubblicato presso l’editore Il Convivio una raccolta di poesie “Emozioni senza turbamento” con la prefazione di Dante Maffia.
Poesie di Gaetano Guerrieri
Poesie di poeti emergenti, Gavino Arras
Poesie di Genesia Randazzo
Poesie di Gerardo
Leggi le più belle poesie di Giampiero Caleffi.
Poesie di Gian Luigi Bonardi.
Poesie di Gianluigi Redaelli
Sono nato il 16 Aprile 1943 a Varese, dove era sfollata la mia famiglia d’origine milanese. Animato da un’incessante ricerca esistenziale sono passato attraverso le più disparate esperienze e filosofie di vita, viaggiando da Nord a Sud per approdare infine in Sicilia, dove vivo ormai da più di quarant’anni.
Ho avuto anche varie esperienze di tipo redazionale in riviste e periodici. M’interessa sia la poesia che la narrativa. Ho partecipato a vari concorsi, vincendone qualcuno e sono stato inserito in più di 50 antologie, sono presente in vari siti web. Ho un blog che non riesco a gestire come vorrei www.gianrelli.blogspot.com
Passati i settanta ho rotto gli indugi e mi sono auto pubblicato con “Il Mio Libro-Kataweb” due libri, uno di poesia e l’altro di racconti. Ora molto impegnato a far conoscere il mio libro “Però quante ne ho passate!” di cui alcune recensioni:
“Interessante esempio di romanzo autobiografico, a tratti poetico, con innesti sotto forma di diario, Però, quante ne ho passate! si configura come ottimo prodotto letterario…”
“Il racconto di una graduale presa di coscienza di un giovane della piccola borghesia attraverso molteplici esperienze formative. Gustoso diario dei giorni di naja (servizio militare); problematiche sentimentali dovute a educazione repressiva; esperienze di droghe leggere; viaggio in autostop e in oriente; il 68 e seguenti; attività varie e amici illustri; vita in comunità; arrivo in Sicilia, il Belice post terremoto…”
“Un uomo che si mette a nudo, che racconta quello che adesso del passato è di moda: lottare per un ideale, crederci, fino all’inverosimile.
Infatti, benché molto personale, ci sembra in grado di raccontare, in maniera appunto originale, un ampio scorcio della nostra storia recente”
I libri di Gianluigi Redaelli su eracle e su amazon
Leggi le Poesie di Gil.
Poesie di Gino Cabano
Poesie di Giordana
Poesie di Giorgia Deidda
Poesie di Giorgia Masin Cuccarese
Giorgia Spurio ha collezionato diversi premi letterari nazionali e internazionali sia per la poesia sia per la narrativa.
Poesie di Poeti Emergenti Poesie di nuovi poeti Giorgio Bongiorno
Poesie di Giovanni Lo Curto.
Poesie di Giovanni Mainato.
Poesie di Giovanni Mascellaro.
Poesie di Giulia Gabbia
Poesie di Giuliana Luciano
Poesie di Giuseppe Ciaravolo.
Poesie di Giuseppe Giove.
Poesie di Giuseppe Vita, Giuseppe Vita scrive le sue Poesie in vernacolo sanvitese, tutte le sue poesie hanno la traduzione. Leggi le più belle poesie di Giuseppe Vita.
Poesie di Giusy La Mantia
Poesie di Greta Leviani (08/09/2000)
Sono nata in un piccolo paesino della provincia di Verona, Soave, sono sempre stata appassionata di poesie e di libri biografici fin da bambina, sono una ragazza timida e riflessiva. Ho intenzione di iscrivermi alla facoltà di beni culturali e ho studiato moda in un istituto vicentino
Sono stata vincitrice del premio poetico “La carezza di un verso” organizzato dalla FIDAS di Verona, nella sezione under 30, a febbraio 2019 Sono stata finalista nella sezione young del concorso poetico “L’amore di Silvia” organizzato dal comune del mio paese, sia nell’anno 2018 sia nel 2019 e al secondo anno ho preso il premio “menzione speciale”. Sono stata finalista nel concorso poetico “Il Tiburtino” organizzato dall’Aletti Editore di Roma sempre nella sezione giovanile
Poesie di Iole Troccoli.
Poesie di Irene Ferrari.
Poesie di Irma Kurti. Irma Kurti è una poetessa, scrittrice, paroliera, giornalista e traduttrice albanese naturalizzata italiana. Sin da piccola ha scritto poesie. Nel 1980 viene omaggiata con il primo premio nazionale in occasione del 35° anniversario della rivista “Pionieri”. Nel 1989 ottiene il secondo premio al Concorso Nazionale organizzato da Radio Tirana in occasione del 45° anniversario della liberazione dell’Albania.
Al pubblico albanese è conosciuta anche come autrice dei testi di tante canzoni di successo. Ha scritto più di cento testi di canzoni. Scrive in lingua albanese, italiana e inglese. Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti letterari in Italia e nella Svizzera Italiana. Le è stato conferito il Premio Internazionale “Universum Donna” IX Edizione - 2013 per la Letteratura e la nomina a vita di “Ambasciatrice di Pace” dall’Università della Pace della Svizzera Italiana. Irma Kurti ha pubblicato diciotto libri in lingua albanese, dodici in lingua italiana e quattro in inglese.
Poesie di Isabella Castiglia
Isabella Castiglia medico chirurgo, specialista in Psichiatria e Psicoterapia. Svolgo con passione il mio lavoro ma l'altra grande passione che ho sin dall'adolescenza è la letteratura. Leggo molto e ho conseguito anche la Laurea in Lettere Moderne. Ho pubblicato due raccolte di poesie e spero di continuare a scrivere e a leggere.
Poesie di Isabella Formentini, poesie di formentini, poesia di isabella formentini, poesia di formentini
Poesie di Ivan Catanzaro
Poesie di Ivan Vito Ferrari
Poesie di Ivanni Cirice.
Poesie di Jacky
Poesie di Jacopo Noviello.
Mi chiamo Jacopo Noviello, ho 24 anni e abito a Padova. Attualmente studio psicologia clinica e lavoro come educatore. Fin da quando frequentavo le superiori, ho sempre tentato di impegnarmi nel dedicare parte del mio tempo in attività di volontariato. Essere d'aiuto per l'altro è sempre stato un mio desiderio e probabilmente è ciò che più ha influenzato le mie scelte universitarie e lavorative.
Ho iniziato a scrivere poesie quando avevo 19 anni. All'inizio come semplice gioco artistico, è diventato sempre più un modo intimo per esprimere parte di me.
Poesie di Jacopo de Giorgi.
Poesie di Jacqueline Miu.
Poesie di John Lando. John Lando nato in Italia 1939, vivo e lavoro in Australia dal 1964. Ho insegnato italiano nelle scuole superiori e per 29 anni all'universita', specializzandomi nella glottodidattica. Sono autore di 4 raccolte di poesie, due pubblicate in Italia e due in Australia.
Poesie di Katia Vecchiattini
Poesie di Khudaykulov Bekhzod
Poesie di Lamberto Sabuzi
Poesie di Laura Lapietra
Sono un'anima amante della poesia e degli aforismi nate dalle emozioni del mio cuore, mi affascina ciò che arte nelle sue svariate forme.
Poesie di Leonardo De Luca.
Liliana Paisa, nata il 14.12.1966 in Romania, cittadina italiana. Riconoscimenti, premi e varie opere pubblicate in Romania. Pubblicazioni in Italia: libri: I pensieri bianchi e Briciole di respiro – Aletti Editore. Testi: “Home page”- Club degli autori. Antologie: Montedit: “Il club dei Poeti 2014 e 2015”,”Poeti dell’Adda 2014”, “Città di Melegnano 2014”nel 2015: “Marguerite Yourcenar”, “Olympia – Città di Montegrotto Terme”, ”Il giro d’Italia Poesie in cornice”. Pagine: ”Poeti contemporanei 105, 190 e Il Parnaso 46”, “Riflessi 16”,”Prospettive 9”, “Collana Racconti”, Autori in video (Poeti e Poesia). Aletti: “Il Federiciano 2011 e 2014”, “Enciclopedia dei Poeti italiani contemporanei (2015), “Borasco”. Premi: il 4° posto “Pensieri bianchi” (Tulliola 2013), il 4°posto poesia “La mia casa”(Città di Melegnano 2014”), il 2° posto silloge (Voci nostre Ancona 2016).
Poesie di Liliana Pugliese, Liliana Pugliese, poesia di Liliana Pugliese, Pugliese poesie
Poesie di Lilly Bianchi, Poesie Lilly Bianchi, Poesie di Bianchi, poesia di lilly bianchi, poesia di bianchi.
Poesie di Loredana Campagna
Poesie di Lorenza Carannante, Poesie di Carannante, Poesie Lorenza Carannante, poesia di Lorenza Carannante, poesia di Carannante.
Poesie di Lorenzo Corda, Poesie di Corda, poesia di lorenzo corda, poesia di corda.
Poesie di Lorenzo Pannuzzo
Poesie di Lorenzo Paviera
Poesie di Lorenzo Poggi. Leggi le poesie di Lorenzo Poggi.
Poesie di Lorenzo Vantellini Leggi le poesie di Lorenzo Vantellini
Poesie di Lorenzo Vignati
Poesie di Loreta Salvatore
Poesie di Loris Canalia, leggi le Poesie di Loris Canalia.
Lory lora
Poesie di Luca Cova
Poesie di Luca lucas, poesie di luca lucas, luca lucas poesie,Luca Lucas Poesie
Poesie di Luciana Ballardini
Poesie di Luciano Gori poesie di Gori
Poesie di Luciano Monti, Poesie di Monti, Poesia di Luciano Monti.
Poeti emergenti poesie di Luciano Nota
Poesie di Luciano Pellegrini
Luciano Postogna nasce a Trieste il 6 gennaio del 1942 dove vive tutt’oggi. Attento lettore di tutta la poesia, Postogna ama particolarmente quella sentimentale nella quale si può immediatamente percepire lo stato d’animo del poeta, la sua sofferenza o la sua gioia e soprattutto ama la poesia “accessibile”, che sia cioè alla portata d’ogni lettore a prescindere dalla preparazione culturale.
Su questi principi si basano molte sue composizioni, iniziate sin dalla
fine degli anni ‘50 quando, ancora studente, componeva molto per sé
stesso e qualcosa anche per i giornaletti scolastici di allora. Negli anni
’60 e ’70 Postogna compone quasi incessantemente, ma le numerose
poesie rimangono nel suo cassetto, alla stregua di un diario personale e
segreto. Poi il nulla per dieci anni, quasi lo avesse colpito una forma di
sterilità d’ispirazione, ma erano anche gli anni dei suoi grossi impegni nell’attività alpinistica, speleosubacquea e nel Corpo Nazionale del Soccorso Alpino.
Negli anni ’90 Postogna ricomincia a comporre e la sua poetica si fa più intensa, costante e faconda.
Accanto alle tematiche ricorrenti dell’amore, della nostalgia, dei ricordi, della tristezza e della natura,
le cui note ripercorrono emozioni e meditazioni della sua vita, si affiancano anche i versi dedicati al
suo Carso, alla montagna ed agli abissi sotterranei, ricordi e pensieri delle sue grandi passioni.
Postogna modifica, negli ultimi anni, l’atteggiamento verso la propria poesia e non la vede più come
qualcosa di strettamente personale e segreto, ma intuisce che è giusto far conoscere anche agli altri i
pensieri e le meditazioni della sua vita vissuta. Pubblica, infatti, nel giugno del 2000 “Pensieri nudi”,
nell’ottobre dello stesso anno “Ali d’Arcangelo”, nell’agosto del 2001 “Raggi rossi al tramonto”.
Continua le sue pubblicazioni con le sillogi “Anatomia del vento” nel giugno 2002, “Oltre ogni
orizzonte” nell’ottobre del 2003 e conclude la serie di pubblicazioni con “L’ombra dell’anima” nel
giugno del 2006. Molte liriche sono state escluse e molte sono state rivedute alla luce della
maturazione poetica avvenuta negli anni.
Subentra, nel poeta, un’altra crisi di ispirazione e per ben 14 anni non compone più nemmeno un
verso. Solo nel 2020, durante il lock down Postogna ricomincia a comporre con rinnovata ispirazione
e pubblica, infatti, nel mese di dicembre 2020 una nuova silloge intitolata “Ultimi pensieri”.
Per le opere edite ha vinto, con la silloge “Raggi rossi al tramonto”, un primo premio al Concorso
Letterario “Falesia” - Piombino (LI) 2002; un primo premio al Concorso Letterario “Città di Torino”
- Torino 2002 ed una menzione d’onore al Concorso Letterario “La Cittadella” - Piombino (LI) 2002.
Sempre per le opere edite ha vinto, con la silloge “Anatomia del vento”, un diploma d’onore e premio
speciale al Concorso Letterario “Victor Hugo” - Luco dei Marsi (AQ) 2002.
Alcune sue poesie sono state pubblicate nei libri: “I mille colori della poesia - Antologia critica per
la scuola” edito dalla Carello; “Voci del Duemila” edito dalla Goldenpress; “Il dolce web - Quando
internet e la poesia s’incontrano” ancora edito dalla Carello; “I nuovi poeti” edito dalla Prospettiva
Editrice; “Navigando nelle parole” edita dal Filo di Roma e nella rivista letteraria “Alcyone 2000”
edita da Guido Mino di Milano.
È stato prescelto dalle case editrici A.L.I. di Torino, Helicon di Arezzo e Guido Miano di Milano, tra i poeti contemporanei più significativi, per essere inserito rispettivamente nelle pubblicazioni “L’enciclopedia degli autori italiani”; “Storia della Letteratura Italiana Contemporanea” e “Storia della letteratura italiana - Volume III - Il Secondo Novecento”.
Nel 2001 è stato Presidente dell’associazione culturale triestina “Il Salotto dei Poeti”.
Poesie di Luciano Tarabella, Poesie di Tarabella, Poesie Luciano Tarabella, poesie di luciano tarabella, poesia di tarabella.
Poesie di Luciano Tricarico
Poesie di Luigi Pignataro, Poesie di Pignataro, Poesie Pignataro, poesia di luigi pignataro, poesia di pignataro, poesia pignataro,
Poesie di Luigi Rossi
Poesie di Luigia Ilari. Luigia Ilari è una madre orgogliosa di due figli ormai adulti. Dopo aver dedicato anni alla loro crescita, ora trova nella scrittura un nuovo e appassionante capitolo della sua vita.
Poesie di Luisa Pulcini.
Poesie di Manuel Crispo, leggi le poesie di Manuel Crispo.
Poesie di Manuel Valencia
Poesie di Marcello Chinca, Poesie Marcello Chinca, Poesie di Chinca, poesia di marcello chinca, poesia di chinca.
Poesie di Marcello De Santis, Poesie di De Santis, Marcello De Santis poesie, poesia di marcello de santis, poesia dimarcello de santis, marcello de santis poesia.
Poesie di Marco Arezzini, Poesie Marco Arezzini, Poesie Arezzini, poesia di Marco Arezzini, poesia di Arezzini, poesia arezzini
Poesie di Marco Del Bufalo, Poesie Marco Del Bufalo, Poesie Del Bufalo, poesia di marco del bufalo, poesia di del bufalo.
Marco Di Meco nato a Chieti nel 1982. Nel 2001 si diploma in Socio-Psico-Pedagogia presso l' Istituto Statale "I.Gonzaga" di Chieti con una tesi sulla "Musicoterapia".
Poesie di Marco Di Meco, leggi le Poesie di Marco Di Meco
Poesie di Marco Martella.
Poesie di Marco Polani
Poesie di Marco Saglimbene
Poesie di Margherita Rimi, Poesie di Rimi, poesia di margherita rimi, poesia di rimi.
Poesie di Margherita Sogliani. Nata in Veneto e vive a Melegnano. Ha 41 anni e lavora con i bambini come educatrice scolastica.
Poesie di Maria Antonietta Pichi
Poeti Emergenti - Poesie della Poetessa Emergente Maria Dilucia
Poesie di Maria Ludovica Franchi. Leggi le Poesie di Maria Ludovica Franchi.
Pellino Maria vive a Trezzo sull'Adda (Mi). Educatrice.
Ha partecipato a concorsi nazionali, internazionali ed europei ricevendo numerosi riconoscimenti: premi, encomi e menzioni. Le sue poesie sono presenti in numerose antologie, anche internazionali.
.1. Premio stampa al concorso Grimoaldo I con la silloge Moti Interiori, ed. Vitale/. 2. Premio stampa al concorso Grimoaldo I con la silloge Riverberi di cuore, ed. Vitale... 3. Silloge di poesie ' La curva immensa dei sogni' , ed. L'Inedito Letterario.. .4. Saggio 'Casimiro e gli Imbaculi' con il co-autore Loris De Simone ed. L'Inedito Letterario. 5. Silloge di poesie “La corte dell'universo”, ed. L'Inedito Letterario . 6. Romanzo Diana vive ancora, ed. l'inedito letterario.
Elenco parziale dei Premi (Primi Premi):
.2015 Premio Scrittori e Artisti del Nuovo Rinascimento, Primo Premio per la Poesia “Il Sogno” / 2016, Premio Scrittori e Artisti del Nuovo Rinascimento, Primo Premio ex aequo per la poesia “Un dolore” /2021, XII Premio Internazionale Navarro, Primo Premio ex aequo Silloge Inedita / 2022, Premio di Espressione dell'anima “La voce del buio”, Primo Premio ex aequo per la poesia “Mi acquieto” / 2022, Premio alla carriera Tra le parole e l'infinito, ideato dal cav. Nicola Paone.
Impegni culturali:
Membro e referente per la Lombardia dell'Associazione culturale L'Inedito Letterario. Collaboratrice per La voce agli italiani, rivista online di Fiore Sandalone. Collaboratrice per Alessandria Today, blog di Pier Carlo Lava.
2021- Riconoscimento di ambasciatrice di pace grazie alla poesia dall'organizzazione Internazionale World Literary forum for Peace and Human Rights.
2022. Membro accreditato della repubblica dei poeti
https://www.wikipoesia.it/wiki/MariaPellino
2023. Premio Eccellenze Giovanili assegnato dalla città di Trezzo sull'Adda (MI)
Poesie di Maria Petrone, leggi le più belle poesie di Maria Petrone.
Maria Rosa Cugudda, nata a Neoneli, in provincia di Oristano, vive a Biella, da 30 anni. Ha studiato a Napoli conseguendo la Laurea in Pedagogia, con una tesi in Sociologia.
Poesie di Maria Rosaria Rozera
Maria Rosaria Teni, saggista e ricercatrice, laureata cum laude in Materie Letterarie presso Università degli Studi di LECCE, iscritta nell’Anagrafe degli studiosi di Storia Moderna (STM) e socia della Società Italiana per la Storia dell’Età Moderna (SISEM), già docente di Storia e Letteratura Italiana e Latina, ha compiuto studi musicali al Conservatorio della città salentina, privilegiando in seguito la ricerca storico-musicologica ed in particolare l’approfondimento della musica del Settecento, in collaborazione con il Dipartimento di Storia Moderna dell’Università di Lecce.
Si occupa, in particolare, di storia di genere, ricerca storico-musicale dell’età moderna e su questi temi ha pubblicato saggi e monografie.
Autrice del volume: “Una donna e la sua musica: Maddalena Laura Lombardini Sirmen e la Venezia del Settecento” – Bibliotheca Minima – Novoli, 2007 e del saggio “Maddalena Laura Lombardini Sirmen: una musicista e compositrice del XVIII secolo”, pubblicato sul n. 2/2006 della rivista “Ricerche Storiche” – Ed. Polistampa/Pagliai – Firenze 2006.
Autrice della silloge “Dissonanti armonie” – Ed. Pensa 2007
Selezionata in numerosi concorsi poetici; è presente tra gli autori dell’Antologia poetica “Navigando nelle parole”, vol. n. 24, ed. Il Filo, Roma, 2006; suoi componimenti sono inseriti nelle Antologie poetiche “Parole d’amore” e “Il tempo”, ed. G. Perrone, Roma, 2006, nell’Antologia “Donne in Poesia” a cura di P. Mara De Maestri, ed. G. Perrone, Roma, 2007, nell’Antologia “Il ricordo” , ed. G. Perrone , giugno 2008 e, ultimo in ordine di tempo, nell’Antologia “Il Natale” G. Perrone editore. E’ presente con i suoi testi poetici nel Volume Antologico “Dedicato a… Poesie per ricordare”, Collana “Orizzonti”, Vol. VI, Aletti editore, dicembre 2007 e Volume Antologico “Verrà il mattino ed avrà un tuo verso”, Vol. VI, Aletti ed., Giugno 2008. Selezionata nell’Antologia del Premio: “Donna in Poesia – Versi al femminile”, Ass.Culturale Darmatan – Progetto Flanerì 2011; selezionata del Concorso di Poesie “La Maschera”, ed. 2011, promosso dall’Associazione “Poesiaèrivoluzione”; selezionata al Concorso Nazionale di Poesia “Le Esperidi” – I Edizione 2011.
Presente nell’Enciclopedia dei Poeti italiani contemporanei – Ed. Aletti, Roma 2009.
Finalista al PREMIO LETTERARIO IBISKOS 2009 – Empoli (FI) con la silloge “Suoni di…versi”.
Premio speciale della Giuria al V Premio nazionale di Poesia e Prosa “STAGIONALIA 2009”, indetto dall’Università Aperta Sermide e dal Lions Club di Ostiglia.
Premio “Amnesty 2011” nel Concorso “Versi Di-versi” organizzato da Amnesty International – Sezione di Mantova.
Riconoscimento “Perle Poetiche” nella 22^ Edizione del Premio Nazionale di Poesia “Rosario Piccolo” dell’Associazione Teatro- Cultura “Beniamino Joppolo” di Patti (Me) – Anno 2011 per la poesia: “La mia vita”.
Tra i finalisti del 1^ Concorso Internazionale di Poesia Inedita “IL TIBURTINO”, anno 2012, Casa Editrice Aletti, Roma.
Selezionata fra i poeti presenti nell’ Agenda del Poeta 2013 – OSCAR WILDE, Casa Editrice Pagine, Roma.
Presente nell’Agenda poetica “Il segreto delle fragole 2013”, LietoColle editore, Faloppio (CO)
Targa di merito e diploma al “Premio Alda Merini di Poesia” dell’Accademia dei Bronzi” (CZ), in collaborazione con “Ursini” editore, con l’adesione del Capo dello Stato, aprile 2013 e maggio 2014.
Premio Speciale della Giuria al VI Premio nazionale di poesia e prosa “Stagionalia” dell’Università Aperta Sermide, in collaborazione con il Lions Club di Ostiglia e il Comune di Sermide, aprile 2013.
4° classificato del Concorso Nazionale di Poesia – XI^ Edizione “Città di Castorano”.
Primo posto nella sezione “Poesia ellittica” con la silloge poetica “Dissonanti armonie” al Premio Nazionale di poesia edita “Leandro Polverini”- -anno 2015- Anzio (Roma).
Presente nell’Agenda poetica “Il segreto delle fragole 2016”, LietoColle editore, Faloppio (CO), gennaio 2016.
2° posto ex-aequo al Concorso Nazionale di Poesia “Nuova scrittura ermetica 2016”- S.Lucia di Piave (TV).
1° posto Premio Nazionale di Poesia “Ignazio Russo” 2016 – Sciacca
Selezionata premio Versus Sulmona 2017.
2° posto Premio Aritistico-Letterario dedicato a Spiro Dalla Porta Xydias – 2017 – Trieste
Menzione Speciale Premio “San Francesco d’Assisi” IV Edizione – Patti (Me) – 2017
Finalista Premio “Gioachino Belli” 2017 – CENTRO CULTURALE Giuseppe Gioachino Belli – Roma.
Finalista al Concorso letterario nazionale “Guido Zucchi” – ottobre 2017 – Bologna
Presente nell’Agenda poetica “Il segreto delle fragole 2018”, LietoColle editore, Faloppio (CO), gennaio 2018.
Finalista al Concorso Nazionale di Poesia “Nuova scrittura ermetica 2018”- S. Lucia di Piave (TV).
Membro della commissione tecnica del“Certamen salentino di grammatica italiana”– I edizione 2018 – a cura della Società Dante Alighieri – Comitato del Salento
Presente nell’Agenda poetica “Il segreto delle fragole 2019”, LietoColle editore, Faloppio (CO), gennaio 2019.
Dal 2009 riveste l’incarico di Presidente dell’Associazione Culturale “Viva Mente” costituita in Novoli (LE) e presente sul territorio con l’organizzazione di eventi, recital, presentazione di libri e convegni.
Presidente e fondatrice del Premio letterario “Vitulivaria”- memorial Gerardo Teni.
Fondatrice e Direttrice della Rivista on line “Cultura Oltre 14”.
Poesie di Maria Socorro Rocha Adriano. Leggi le Poesie Maria Socorro Rocha Adriano.
Poesie di Maria Teresa Di Vetta.
Mariagrazia Nolli
Poesie di Mariantonia
Poesie di Mariapia Crisafulli
Poesie di Mariateresa Biasion
Poesie di Marilena Fabiani. Leggi le Poesie Marilena Fabiani.
Poesie di Mario Bonera.
Sono un libero professionista da sette anni in pensione , ora con il tempo libero leggo quotidianamente: ho sempre avuto passione per autori italiani,mi piacciono molto le poesie perchè, amio avviso esprimono situazioni in maniera sintetica oltre che artisticamente originale
Poesie di Mario Enrico Mauri. Leggi le Poesie di Mario Enrico Mauri.
Poesie di Mario Volpe
Poesie di Marla Russo, leggi le Poesie di Marla Russo.
Poeti Emergenti - Poesie della Poetessa Emergente Marta Ghironi
Poesie di Marzia Serpi.
Poesie di Massimo Bena
Poesie di Massimo Riccitelli. Leggi le poesie di Massimo Riccitelli
Formazione: Massimo Vito Avantaggiato e’ un compositore, scrittore e artista italiano. ha conseguito un Bachelor in musica elettronica e composizione elettroacustica presso il Conservatorio Verdi di Milano e quindi un Master Degree col massimo dei voti presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma. Diplomato anche come ingegnere del suono sempre a Milano, ha perfezionato i suoi studi compositivi con i M° Nadir Vassena e M° Giovanni Verrando presso il Conservatorio della Svizzera Italiana.
Si interessa di linguaggi di programmazione. Finalista in diverse competizioni, sia audio che video, è stato selezionato in numerose “Call for works” internazionali. Ha recentemente ricevuto importanti riconoscimenti per i suoi lavori audiovisivi . Tra questi, recentemente, il suo video “Atlas of Uncertainty” è stato più volte finalista in concorsi di composizione sperimentale; ha ottenuto due menzioni onorevoli (india, USA) e un primo premio come miglior Sound Design (Cile) e miglior cortometraggio sperimentale (Canada)
¬Alcuni suoi articoli riguardanti Composizione Assistita dall’informatica, interazione tra Video e musica elettronica, Musica adattiva e Sound design sono stati pubblicati tra gli altri da AIMI/Università di Venezia ; Cambridge Scholars Publishing; Università di Yonsei Seoul; Università di Plymouth; Università TU di Berlino; Università di Bilkent.
Poesie di Matteo Lunardi
Poesie di Matteo Valentini
Poesie di Maurizio Sgarro. Leggi le Poesie Maurizio Sgarro.
Poesie di Mauro Pacella
Poesie di Merilisa Di Lorenzo
Poesie di Michela Gallo
Poesie di Michela Zanarella
Poesie di Michele Gentile. Leggi le Poesie di Michele Gentile.
Mimma Lentini nata a Carini nel 1980. Vive a Carini, un comune della città metropolitana di Palermo in Sicilia. Leggi le poesie di Mimma Lentini.
Poesie di Miria Patrizia Buttazzo, Leggi Poesie Miria Patrizia Buttazzo.
Poesie di Monica Bruno, poesia di monica bruno.
Poesie di Monica Cornali
Monica Cornali, Psicologa Clinica e di Comunità, Esperta in formazione, ricerca e sostegno in particolare sui temi della crisi e del cambiamento durante il ciclo di vita.
E' consulente psicodiagnostico del Tribunale Ecclesiastico per verificare i nessi causali delle richieste di nullità matrimoniale.
Coltiva da anni un fecondo rapporto tra la Psicologia e la Spiritualità.
E' scrittrice (nel 2011 ha vinto il premio nazionale di poesia religiosa "San Sabino" di Torreglia (PD) e ha pubblicato varie raccolte di poesie).
Collabora con Case di Esercizi Spirituali e con Emittenti radiofoniche, scrive sul settimanale diocesano di Padova “La Difesa del Popolo” e sul settimanale diocesano di Vicenza “La Voce dei Berici”. Cura uno spazio psicologico sulla rivista bimestrale dell'Associazione Biblica Italiana “Parole di Vita”, edita da Queriniana.
Poesie di Morena Tricerri. Leggi le Poesie di Morena Tricerri.
Poesie di Natale Pace.
Natale Pace è nato a Palmi, città della Piana che ha dato i natali a personalità di spicco dell’arte e della cultura, lustro per tutta la Calabria e non solo: Francesco Cilea, compositore lirico del verismo romantico autore dell’Adriana Lecouvreur e Arlesiana, poi Leonida Repaci, fondatore del Premio Letterario Viareggio ed esponente di spicco della letteratura e dell’arte del secolo scorso; Domenico Antonio Cardone, filosofo, Antonio Altomonte e Domenico Zappone, giornalisti e scrittori, una delicata poetessa Ermelinda Oliva e tanti altri scrittori, pittori e scultori, che hanno fatto di Palmi negli anni un conosciuto polo artistico-culturale.
Tutto questo retroterra culturale e la mai sedata sete di letture che già da piccolo lo teneva legato ai libri tramava perché, terminate le medie, si dedicasse agli studi umanistici. Invece le necessità di una famiglia numerosa e proletaria (nel senso che aveva come unica ricchezza gli otto figli quasi nove) gli permisero appena il diploma di ragioneria con la tesi, poi rivelatasi errata, che gli avrebbe permesso quasi subito di trovare lavoro e aiutare il bilancio familiare.
A metà degli anni ’60, un trasloco della famiglia nella vicina Melicuccà, poco meno di millecinquecento anime, dove, come dice Giuseppe Antonio Martino, forse per l’acqua pura che sgorga dalle sue sorgenti, o scrivi poesie o diventi pazzo, gli offrì l’incontro con un gruppo di giovani coetanei amanti della cultura e soprattutto gli fece conoscere la vita e la poesia di Lorenzo Calogero. Ormai nell’olimpo dei poeti massimi del novecento, morto suicida pochi anni prima che Pace si trasferisse nel suo paese, Calogero e le sue poesie sofferte e piene di pathos e le animate discussioni con Paolo e Pino Martino, Totò Bagnato, il pittore Stival e tanti altri furono il detonatore che aumentò a dismisura la sua voglia di leggere e fece scoppiare “il bisogno di scrivere”.
Il ritorno a Palmi, il diploma, la ricerca spasmodica di un lavoro che gli permettesse di la famiglia e che invece riuscì ad ottenere solo dopo la prematura morte del padre, gli stenti iniziali per tirare avanti la carretta, appena ventitreenne, ma capofamiglia con madre e sette fratelli tutti senza occupazione, portarono Pace a ridosso degli anni ottanta, quando avvenne il suo secondo incontro, ancor più fondamentale per la sua esperienza artistica. L’amicizia con Leonida Repaci e la moglie Albertina, la lettura delle sue opere, gli insegnamenti soprattutto di vita di cui essi furono prodighi nei suoi confronti, rivoluzionarono ogni pensiero e considerazione letteraria precedente. Nel 1978 ha pubblicato il primo volumetto di poesie “LA TERRA ED ALTRE CANZONI” che Giuseppe Selvaggi volle inviare in omaggio al suo amico Raphael Alberti con questo bigliettino: "Caro Raphael, a pag.32 c’é una poesia, forte - bella - pura - che oggi ci ha fatto ricordare Raphael sempre con affetto e ammirazione. Tuo, Giuseppe Selvaggi."
Il libro fu anche recensito da Marcello Passeri, Vincenzo Saletta, Domenico Antonio Cardone e Franco Giacobbe, ma oggi Pace lo ritiene sintesi di esercitazioni poetiche giovanili, molto lontane dal “sistema” poetico degli anni successii.
Trascorsero dieci anni prima di a riassumere in un altro volume le composizioni poetiche nate nel frattempo. Le poesie di IL SEME SOTTO LA NEVE sono più adulte, ma sicuramente risentono di influssi repaciani e calogeriani, oltre che denotare a volte chiaramente la p redilezione di poeti ermetici come Ungaretti e Quasimodo.
Un salto temporale fino al 2001 e finalmente escono tutti i racconti, 21 racconti d’amore riuniti nel titolo PICCOLE PIUME. Una stranezza della raccolta è che nonostante gli scritti coprono un arco di tempo di quasi trent’anni, essi sono quasi tutti coniugati al femminile. Personaggi reali e fantastici, immaginati o autobiografici, raccontano storie vere, verosimili o false al femminile, tanto che il libro viene presentato per la celebrazione dell’otto marzo 2001 dal CIF di Reggio Calabria e Campo Calabro con una bella e partecipata cerimonia.
Intanto si era avviato su una invidiabile carriera sindacale, nella Cisl dei dipendenti pubblici, dove in oltre trent’anni di impegno altruista e solidaristico, ricoprì incarichi regionali e nazionali di prestigio, fino alla impegnativa carica di Segretario della Calabria e componente dell’Esecutivo nazionale.
Ma Natale Pace è soprattutto un riconosciuto studioso e ricercatore della vita e della opere di Leonida Repaci. Nel 2006 con i tipi di Laruffa editore da alle stampe un saggio romanzato su un pezzo importante, fondamentale della vita dell’autore dei Rupe. Il libro, IL DEBITO – LEONIDA REPACI NELLA STORIA, racconta con affetto e dedizione del mai pagato debito di riconoscenza verso Repaci dalla sua Città di Palmi e dalla Calabria tutta. L’amore di Leto Rupe, la sua generosità è stata ripagata nel 1925 con un complotto e con la galera e successivamente con la dimenticanza e lo sciupìo dei suoi beni.
Successivamente Natale Pace pubblica “INVITI SUPERFLUI”, silloge di poesia lunga un anno, il 2016, in cui Pace curava sul blog “Circolo 16” la rubrica “Una poesia per la sera.
Negli ultimi tempi Pace è capo redattore della rivista mensile “Corriere della Piana” dove ha pubblicato una parte dei saggi su Leonida Repaci che sono in pubblicazione con l’editore Pellegrini di Cosenza con il titolo MIO CARO LEONIDA, nonché scritti su personalità della cultura e dell’arte, specialmente calabrese.
Natalia Bellini è una poetessa, scrittrice e pittrice istintiva. Attraverso l'Arte esprime se stessa con ironia, diventando musa ispiratrice per alcuni
Poesie di Niccolò Magri
Poesie di Nico Gulizia
Poesie di Nunzio Miale. Leggi le Poesie di Miale.
Poesie di Olga Fotino. Leggi le Poesie di Olga Fotino.
Poesie di Paola Carrozzo. Poesie di Paola Carrozzo.
Poesie di Paolo Aghemo. Leggi le Poesie Paolo Aghemo.
Poesie di Paolo Alfonso Carli
Poesie di Paolo Calorenni. Leggi le Poesie di Paolo Calorenni.
Poesie di Paolo Chierici, leggi le Poesie di Paolo Chierici.
Poesie di Paolo Mazzon, leggi le Poesie di Paolo Mazzon
Poesie di Paolo Muccio
Poesie di Paolo Pagliaroli
Poesie di Pasquale Dente.
Poesie di Pasquale Laurenza
Poesie di Patrizia Coscia
Poesie di Patrizia Stefanelli
Patrizia Stefanelli classe 1960, dopo il diploma universitario in scienze infermieristiche, si laurea col massimo dei voti in DAMS (regia teatrale e organizzazione di eventi) Università di Roma Tre. È direttrice artistica del Premio Nazionale Mimesis di poesia e presidente del Premio Internazionale Modernità in metrica. Parte della silloge Malacarne è stata oggetto dello studio psico-critico della Prof.ssa Ada Boubara, Associata dell’Università Aristotele di Salonicco, per il Convegno Internazionale L’Italianistica del terzo millennio: Le nuove sfide nelle ricerche linguistiche, letterarie e culturali. 60 anni di studi italiani all’Università “SS Cirillo e Metodio” di Skopje. 27-28 settembre 2019.
Vincitrice di numerosi primi premi per poesia edita e inedita, nel 2014 pubblica il suo primo libro, Guardami, con la prefazione di N. Pardini, che gli vale il Premio Speciale per libro edito - Voci I.p.la.c. L’anno successivo, con la sua pubblicazione Rosanero, vince: il Primo Premio assoluto al Certamen Apollinare Poeticum Università Pontificia Salesiana in Roma; il Primo Premio all’Internazionale Leandro Polverini - sezione simbolista; Il Premio della Critica al Premio Letterario Europeo Massa (…); il Terzo Premio Accademia Internazionale Il Convivio; il Secondo Premio Voci I.p.la.c.
È membro d’importanti giurie letterarie ed è presente in numerose antologie di poesia e critica tra cui i preziosi volumi Il padre e Lettura di autori contemporanei (III e IV v.) di N. Pardini, Quaderni di Salerno Letteratura, Squarciare i silenzi - Trentennale collettivo Acca. Tra i poeti ospiti del Festival delle due rive - Marocco 2017 e del Festival Internazionale Salerno Letteratura 2019. Per il teatro, ha scritto, diretto e rappresentato, ricevendo premi FITA, le commedie: Non scherzare con il morto; Tre tazze e una zuppiera; Qui si sana?; Il mistero di Don Giovanni. Per il teatro dei luoghi: Cantando il tempo che fu e Il Braciere dell’arte. Ha ricevuto il Premio Thesaurus per meriti culturali, il Riconoscimento Ambasciatrice di cultura - La Nuova Musa; Il Riconoscimento di Alta Onorificenza Culturale per la poesia al Festival Internazionale Comune di Letino.
Sue poesie hanno ricevuto note critiche da: Nazario Pardini, nel blog Alla volta di Leucade (di cui è collaboratrice); Maurizio Cucchi ed Eugenio Lucrezi (La Repubblica); Giorgio Linguaglossa nel blog L’ombra delle parole; Ugo Cundari nelle pagine della Cultura del Messaggero e del Mattino di Napoli e ancora da Sandro Angelucci, Cinzia Badazzi, Pasquale Balestriere, Ninnj Di Stefano Busà, Franco Campegiani, Carla Maria Casula, Sandra Cervone, Carmelo Consoli, Lorenzo Curti, Grazia Dormiente, Claudio Fiorentini, Giuseppe Manitta, Roberto Mestrone, Mauro Montacchiesi, Maria Teresa Prestigiacomo, Maria Rizzi, Abner Rossi, Paolo Sangiovanni, Vittorio Verducci, Rodolfo Vettorello.
Poesie di Paul Gray.
Poesie di Penelope Ulisse
Poesie di Piero Luvarà.
Poesie e racconti di PieroTucceri.
Poesie di Polixena, poesie di olixena.
Poesie di Raffaele Carlino
Raffaele Lepore (1923-1989), ha scritto poesie e commedie in dialetto foggiano. Raffaele Lepore, autore del libro di poesie Carosello foggiano (1970)
Poesie di Renato Fiorito.
Renato Fiorito è scrittore, poeta e animatore culturale. Laureato in Economia all’Università di Napoli, è stato dirigente della Banca d'Italia.
È autore delle raccolte poetiche: “Andante con pioggia” (2019 - Terra d’ulivi edizioni) e “Legami” (Lepisma Edizioni); e dei poemetti: “Andromeda” (2017 - Ladolfi editore), che ha vinto il Premio “Terre di Liguria 2018”, e “La terra contesa” (2016 – Puntoacapo Editrice), che ha ricevuto numerosi riconoscimenti.
Alcune sue poesie sono state tradotte in diverse lingue e sono presenti su riviste italiane e estere, sia cartacee che on line.
Ha ricevuto numerosi premi tra cui primo classificato alla V Edizione del Premio Internazionale di poesia ”Di verso in verso”; alla IV Edizione del Premio Letterario Internazionale di poesia “Priamar”; alla I Edizione del Premio di poesia “Pingaria”.
Come scrittore è autore del romanzo “Tradimenti” - 0111 Edizioni, presentato al Salone del Libro di Torino del 2009, e classificatosi 3° alla IV edizione del Premio “Città di Recco” e 3° alla XII Edizione del Premio "Val di Vara".
Il suo secondo romanzo "Ombre" (2011), ambientato tra i clochard di Roma, si è classificato 2° alla XII edizione del Premio "Mondolibro" e 2° al Premio "Via Francigena" 2011. Al romanzo è stato, inoltre, attribuito il Premio della Critica al Premio internazionale “L’integrazione culturale attraverso la letteratura” organizzato dal Centro Ecuatoriano di arte e cultura di Milano.
Ha fondato e gestisce il blog letterario “La Bella Poesia” www.labellapoesia.info nel quale vengono segnalate le opere poetiche più interessanti, riservando una particolare attenzione ai poeti contemporanei non ancora famosi.
È Presidente del Premio Internazionale di Poesia e Narrativa Don Luigi Di Liegro, indetto dalla Fondazione Don Luigi Di Liegro.
Poesie di Renzo Mazzetti, leggi le Poesie Renzo Mazzetti.
Poesie di Renzo Tessari, Leggi le Poesie di Tessari.
Poesie di Roberta Faben
Poesie di Roberto Chesini, leggi le Poesie di Roberto Chesini.
Poesie di Roberto Di Nardo.
Poesie di Roberto Giacomelli
Poesie di Roberto Tomaghelli
Poesie di Rocco Leonetti, Leggi le Poesie di Leonetti.
Poesie di Rosa Maria Chiarello
Rosa Maria Chiarello nasce a Lercara Friddi (Pa) e vive a Palermo dove si laurea in Lettere Moderne, presso l’Università di Palermo. Filo conduttore delle liriche di Rosa Maria Chiarello è il sentimento dell'amore inteso come a-mors cioè assenza di morte e quindi come luce.che rigenera e dà la forza per andare avanti.
Nel 2016 pubblica la sua prima Silloge dal titolo "Cristalli di luce". Il libro viene recensito da diversi autori del panorama letterario palermitano fra i quali Francesca Luzzio che fa una rencensione sulla rivista letteraria " Il salotto degli autori" e Gabriella Maggio che recensisce la Silloge sulla rivista "il Vesprino" , su Accademia.edu e su altre testate giornalistiche locali. Le poesie di Rosa Maria Chiarello sono presenti sulla rivista on line Euterpe, sulla rivista Le Muse, sull''Enciclopedia dei poeti contemporanei italiani- Aletti Editore, su diversi siti on line di poesia e in tantissime antologie Diversi racconti di Rosa Maria Chiarello sono stati selezionati e pubblicati, in antologie, dalla Historica edizioni.
Nel 2019 consegue il primo premio, con contratto editoriale, al Concorso La pelle non dimentica con Le Mezzelane Casa Editrice e il primo premio nella sezione dialettale al Premio Nazionale di Poesia - La Verde Isola Trinacria - organizzato dall'Associazione Culturale "Fare per Migliorare.
Sempre nel 2019 ottiene il secondo posto nel concorso internazionale di poesia dialettale Giovanni Meli e il terzo posto al Concorso internazionale di poesia città di Camporeale 2019. Finalista in tantissimi concorsi letterari ha ricevuto, diverse menzioni d'onore e menzioni e attestati di merito con relative pubblicazioni in antologia.
Nel 2016 viene insignita del Titolo Onorifico di “ Accademico associato a vita “ dall’Accademia Internazionale “ Contea di Modica” Premio di Lettere, Scienze e Arti per merito artistico culturale. Nel 2018 viene insignita del Titolo onorifico di Accademica Effettiva per la classe Letteratura dall’Accademia di Sicilia, del Titolo di Accademica Benemerita dall’Accademia Nazionale di lettere, Arti e Scienze Ruggero II di Sicilia di Palermo e riceve la nomina di Cavaliere Benemerita della cultura dall'Accademia Nazionale di lettere, Arti e Scienze Ruggero II di Sicilia di Palermo. Sempre nel 2018 l’Istituto Superiore di Lettere Arti e Scienze del Mediterraneo le conferisce il Diploma Honoris Causa in Arte e Cultura. E' Componente del Senato accademico dell'Accademia di Sicilia. Nel 2018, in memoria di Gaetano Puglisi e della scuola d'arte del Carretto, le viene attibuito il premio VitArte in rappresentanza della sicilianità per la poesia e a febbraio del 2019 le viene attribuito il Premio Internazionale Universo Donna – 21 edizione per la letteratura e la poesia. Fa parte dell'Ottagono letterario e del Circolo dei lettori di Spazio Cultura.
Poesie di Rosa Starvaggi, leggi le Poesie di Rosa Starvaggi.
Poesie di Rosalba Amato
Rosanna Alberghina, siciliana, vive a San Michele Di Ganzaria(Ct).
Autore di Raccolta Poesie, Commedie, Sceneggiature, Ricerca e Cure della Tradizione Popolare Siciliana, Regia Rappresentazioni Itineranti Tradizioni Popolari,Traduzione Opera di Aristofane "Lisistrata" In dialetto siciliano, Sceneggiatura Via Crucis in dialetto siciliano.
Poesie di Rosanna Marazia.
Poesie di Rosario Raffa.
Poesie di Rosi Damico Leggi le poesie di Rosi Damico
Poesie di Rosy Audino, Poesie di Audino.
Poesie di Sabrina Leupin, leggi le poesie di Sabrina Leupin.
Leggi le Poesie Salvator Vincenzo Rosati.
Poesie di Salvatore Bonomo, Leggi le Poesie Salvatore Bonomo.
Poesie di Salvatore Fittipaldi, leggi le Poesie di Salvatore Fittipaldi.
Poesie di Salvatore Giuliano Franco
Poesie di Salvatore Monetti
Poesie di Salvatore Padrenostro. Leggi le Poesie di Salvatore Padrenostro.
Poesie di Salvatore Turchiarelli
Poesie di Salvatore il Grande, Leggi le Poesie di Salvatore di il Grande.
Poesie Sandro Spallino. Leggi le Poesie Sandro Spallino.
Poesie di Santina Luzzi
Poesie di Sara Leonardi
Poesie di Serena Lombardi
Poesie di Serena Rossi - Serena Rossi nasce il 6 marzo 1972 a Milano, dove vive e lavora. Nel 1999 si laurea in farmacia. Si forma in arti visive con diversi corsi tra cui nel 2010 incisione alla Fondazione Pomodoro di Milano, nel 2013 a Bologna con Silvia Petronici nel site specific e nel 2014 Manuale per Artisti presso Circoloquadro a Milano. Dal 2002 partecipa a mostre personali e collettive in Italia ed all’estero ed alcuni suoi lavori fanno parte di collezioni private e pubbliche tra cui il museo a cielo aperto di Camo ed il museo a cielo aperto di Gravina di Puglia. Parallelamente nel 2012 riceve diversi riconoscimenti per le sue poesie e pubblica il suo primo libro di poesia "Nel divenire calmo dell'infinito" ed. Caosfera, nel 2016 pubblica la seconda silloge come e-book "Ho chiesto al mare di piangere".
Poesie di Serenella Menichetti
Poesie di Sergio Basciu
Sergio Pimpinelli è professore emerito di Genetica presso la Sapienza, Università di Roma. Tra i suoi incarichi istituzionali figurano la direzione dell'Istituto di Genetica presso l'Università di Bari dal 1986 al 1992 e la direzione del Dipartimento di Genetica e Biologia molecolare presso la Sapienza, Università di Roma dal 2002 al 2010. Dal 2009 al 2012 è stato Presidente dell'Associazione Genetica Italiana ed è attualmente Direttore della "Scuola di Genetica di Cortona" della stessa associazione. Dal punto di vista dell'attività scientifica ha svolto periodi di lavoro in Inghilterra, Spagna e Stati Uniti. Le sue ricerche sono principalmente focalizzate sulla biologia del cromosoma, sull'organizzazione genomica degli elementi trasponibili, sulla regolazione della loro attività in relazione allo stress ambientale e la loro rilevanza per quanto riguarda i processi evolutivi. Drosophila melanogaster è il modello sperimentale elettivo per queste ricerche. La sua visibiltà internazionale è anche testimoniata dal suo inserimento nella discendenza scientifica di Thomas Hunt Morgan premio Nobel e fondatore della Genetica moderna (http://www.academictree.org/flytree/tree.php?pid=13665). E' autore di numerose pubblicazioni su prestigiose riviste scientifiche internazionali.
Oltre alla scienza, è anche appassionato di arte e letteratura coltivate a livello amatoriale.
Poesie di Shimeon Baruch
Poesie di Silvana Marini
Poesie di Silvia Botta. Leggi le Poesie Silvia Botta.
Poesie di Silvio Squillante poeti Emergenti
Poesie di Simona De Carli, Leggi le Poesie Simona De Carli.
Poesie di Simone Consorti, Leggi le Poesie di Simone Consorti.
Poesie di Simone Peduto, laureato in scienze del turismo e insegnante di enogastronomia alle superiori.
Poesie di Sonsierey Kimimela.
Ho iniziato quasi per caso a scrivere, racconti, narrativa.
Ho pubblicato quattro libri per varie case editrici e partecipato a presentazioni varie, rassegne e programmi TV (Sky).
Di nuovo, quasi per caso, ho iniziato a scrivere pensieri, forse non poesie ma tutti mi dicono che lo sono. Parte di queste sono state inserite in un libro, "Accenti di Emozioni" pubblicato nel 2017.
Poesie di Stefano Cardarelli.
Stefano Giacomo Iavazzo è nato nel 1953 ad Aversa (CE), dove ha frequentato il Ginnasio-Liceo "D. Cirillo" conseguendo la Maturità Classica.
Iscrittosi alla Facoltà di Lettere e Filosofia, corso di Laurea in Sociologia, presso l'Università degli Studi di Napoli, si è laureato, presentando la tesi in Sociologia dell'Arte e Letteratura, relatore A. Abruzzese, sul tema "Cultura dominante e cultura subalterna negli anni della Napoli unitaria".
Opere già pubblicate:
"La memoria infame" (Poesie - 1984) Ragioni al lumicino" (Monologo in due tempi - 1994) "Il vizio del lombrico" (Poema in versi - 2000)“ Lettere e ritratti “ (Poesie – 2006) "Il regolo continuo" (Romanzo - 2009) “ Il Totem di cristallo” (Romanzo – 2010) “ Con Occhi di Regina” (Romanzo storico)
Opere in fase di pubblicazione:
"Innamorati a tutti i costi" (Commedia in tre atti - 1995) Gente di classe" (Commedia in due atti - 1995)
Poesie di Stefano Menzio
Poesie di Tamara Mussio
Leggi le poesie di Teresa Averta
Poesie di Teresa Esposito. Teresa Esposito nasce il 2 febbraio 1964 a Castellammare di Stabia, provincia di Napoli; Teresa ha la laurea magistrale nelle “Nuove teorie e metodologie dell' E-larning e della Media Education, un master di 2 livello nella “Governance della dirigenza scolastico, un corso biennale di perfezionamento e numerosissimi corsi di formazione. Insegna da ben 28 anni e ricopre il ruolo di Collaboratore del Dirigente Scolastico, presso un istituto comprensivo di C/mare di Stabia.
Ha pubblicato il libro “ Donna Selvaggia oltre i suo tempo”e molte delle sue poesie sono pubblicate in numerose antologie; ha un blog personale e gestisce tre pagine su fb: una sociale, “Teresa Esposito contro la vita negata e maltrattata” una politica, “Ho grinta, determinazione e concretezza” e una una poetica, “Spirito libero”. Pubblica molte delle sue sue opere in versi sul sito “Scrivere”. Le sue liriche e i suoi testi letterari si sono quasi sempre classificati tra il primo, il secondo e terzo posto, o hanno ricevuto premi speciali, o menzioni. Ha ricoperto, e ricopre tutt'oggi, il ruolo di giurata in numerosi concorsi letterali.
I suoi scritti affrontano diverse tematiche, da quelle esistenziali a quelle sociali e spirituali. Oggi per lei la poesia è introspettiva, spirituale, quantica ed erotica.
Poesie di Tiziana Amori.
Poesie di Tommaso Lo Russo 23 anni laureando in filosofia all'università di Siena. Dagli ultimi anni delle superiori scopre passione per la scrittura. Tommaso parlando di se racconta: Solo di recente mi sono riscoperto appassionato alla poesia. Ho scritto riscoperto perché credo che intimamente, tutti, ma proprio tutti, amino la poesia; ci sono però, casi in cui questa certezza è andata perduta. E allora si dissipano le proprie attenzioni in altri hobby o passatempi vari.
Poesie di Ugo Mastrogiovanni
Poesie di Valentina Salvati.
Valeria Forconi lavora nel settore dell'editoria da oltre quindici anni, come autrice e editor.
Ha realizzato con varie case editrici numerosi testi didattici e di narrativa, soprattutto per bambini, che hanno avuto larga diffusione.
La sua grande passione sono le poesie, le filastrocche e i racconti, che pubblica anche nel suo blog
https://www.valeriaforconi.com/blog
Poesie di Valeria Rondoni. Valeria Rondoni nasce a Firenze nel 1959. Laureata in Storia delle Religioni si specializza in Arte e insegna fino al 1995 Storia dell´Arte Moderna e Contemporanea presso l´Università degli Studi di Firenze nei Corsi a Fini Speciali del Polimoda, al Richmond College-University, SACI e in altre sedi accademiche americane a Firenze. Negli ultimi vent'anni si è dedicata all'organizzazione di eventi sociali e culturali, sia a Firenze che a Milano, lavorando con commercianti d'arte e artisti contemporanei. Ha tenuto conferenze su temi artistici, teosofici e di divulgazione in ambito omeopatico. È sposata, ha due figli e vive a Firenze.
Scoprila su Amazon!
Poesie di Valeria Schirru
Poesie di Vanna Picarone. Leggi le Poesie di Vanna Picarone.
Leggi le Poesie di Veronica Caruso.
Poesie di Veronica Palladino
Poesie di Vincenzo Capitanucci.
Poesie di Vincenzo Elefante
Vincenzo Fiaschitello
Nato a Scicli nel1940. Laurea in Materie Letterarie presso l’Università di Roma (1966) e Abilitazione all’insegnamento di Filosofia e Storia nei licei classici e scientifici; pedagogia, filosofia e psicologia negli istituti magistrali (1966). Docente di ruolo di Filosofia e Storia nei licei statali (Vincitore Concorso nazionale a 119 cattedre D.M. 30/6/1969) e Incaricato alle esercitazioni presso la cattedra di Storia della Scuola alla Facoltà di Magistero Università di Roma. Direttore didattico dal 1974, preside e dirigente scolastico fino al 2006. Docente nei Corsi Biennali post-universitari. Membro di commissioni in concorsi indetti dal Ministero P.I.
E’ autore di vari saggi sulla scuola, di opere di poesia e di narrativa.
E’ presente nel sito Poesie Report On Line e nell’Antologia Roberto Pasanisi (a cura di), Le mattine sono ancorate come barche in rada. La poesia italiana contemporanea, Edizioni dell’Istituto di cultura di Napoli, 2023.
Attualmente è redattore della Rivista culturale telematica “Il Pensiero Mediterraneo” (Redazione di Roma).
Vincitore della XXXIX edizione (2023) del Premio dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli e della rivista internazionale “Nuove Lettere” per la raccolta edita di racconti “Ginevra, racconti storici e non”, Avola, Libreria Editrice Urso, 2021.
Il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, lo ha insignito della onorificenza di Commendatore ordine al merito della Repubblica Italiana (2 giugno 1997).
OPERE PUBBLICATE
SAGGISTICA
* Enciclopedia Italiana della pedagogia e della scuola, Roma, Curcio, 1971 in 6 Voll. (collaborazione per 110 lemmi)
* La vita affettiva del bambino, in Proposte didattiche per la scuola materna, Roma, FISM, 1985
* Psicologia dell’infanzia e scuola materna, Firenze, De Bono, 1986 (in collaborazione con S. Malfa)
* La scuola materna, Parte I-II-III-IV, Roma, Jobb, 1999 (pp. 7-274)
* La scuola elementare, Parte I-II-III-IV, Roma, Jobb, 1999 (pp. 7-261)
POESIA
* Amore e terra, Roma, Il Ventaglio, 1994 (pseudonimo V. Alfano)
* Se lo Spirito soffia dove vuole, Avola, Libreria Editrice Urso, 2015
* Se una notte d’estate, Avola, Libreria Editrice Urso, 2016
* Canti del sud e della memoria, in La paura della vita, Villanova di Guidonia, Aletti, 2016
* Finché ci sono i vivi, Avola, Libreria Editrice Urso, 2017
* Si sgomitola la vita, Avola, Libreria Editrice Urso, 2018
* Profumo del passato, Avola, Libreria Editrice Urso, 2019
* La poesia è di tutti, Avola, Libreria Editrice Urso, 2020
* Tra l’essere e il sogno, Avola, Libreria Urso, 2021
* Sul valico del Millennio, Avola, Libreria Editrice Urso, 2022
* Alta è la luna calante, Avola, Libreria Editrice Urso, 2023
* Poemetto di Sicilia, L’isola perduta della memoria, Napoli, Edizioni dell’Istituto Italiano di Cultura, 2024
NARRATIVA
* Lo strano caso dell’abbazia e altri racconti, Avola, Libreria Editrice Urso, 2017
* Racconti attorno al Mediterraneo e anche oltre, Avola, Libreria Editrice Urso, 2017
* La costola di Adamo e racconti vari, Avola, Libreria Editrice Urso, 2018
* Ipazia di Alessandria e altre storie, Avola, Libreria Editrice Urso, 2019
* Artemisia e altri cinque racconti, Avola, Libreria Editrice Urso, 2021
* Ginevra racconti storici e non, Avola, Libreria Editrice Urso, 2021
* Nazar e Polina. Storia d’amore di due giovani ucraini, Avola, Libreria Editrice Urso, 2023
Prose brevi saggistiche pubblicate sulla rivista on line IL PENSIERO MEDITERRANEO
* L’intramontabile fascino della poesia, Vincenzo Fiaschitello, Archivi, 15/02/2022
* Il tramonto dell’Europa? Ivi,19/02/2022
* Senilità, Ivi, 03/03/2022
* La creatività, Ivi, 18/03/2022
* Il mondo della fiaba, Ivi, 10/03/2022
* Chi è il bambino? Ivi,09/04/2022
* Gli Arabi in Sicilia, politica cultura e istruzione, Ivi,16/08/2022
* Recensione: Giuseppe M. Conte, I doganieri di Leukos, Avola, Urso,2022, Ivi 14/10/2022
* La collezione Rubiu Brandi, Ivi, 06/11/2022
* Il senso del nostro tempo, Ivi, 03/01/2023
* Invito a leggere Marguerite Yourcenar, Ivi, 03/02/2023
* Recensione: Aldo Perrone, Libertà dell’arte ferita a morte, Ed. Gutenberg, Salerno,2021, Ivi, 05/02/2023
* Una nota sulla poesia d’oggi, Ivi, 31/08/2022
* Recensione: Serge Latouche, Limite, Bollati Boringhieri, Torino, 2012, Ivi, 01/03/2023
* Conversazione filosofica intorno al pensiero di Emanuele Severino, Ivi,10/03/2023
* Il marxismo, oggi, Ivi, 23/03/2023
* Immigrazione: dal multiculturalismo alla interculturalità, Ivi, 22/04/2023
* Recensione: Simona Mazza, Pensieri fumati, Ed. Kindle, 2023, Ivi, 30/04/2023
* Invito a leggere Elena Bono, Ivi, 04/06/2023
* La filosofia della cultura di Ernst Cassirer, Ivi, 30/07/2023
* Ugo Barbano, educatore e pedagogista ivi, 05/10/2023
* Recensione: Loredana Borghetto, Navigante di poppa, Altro Mondo Editore, 2023, Ivi, 17/11/2023
* Il pensiero debole di Gianni Vattimo, Ivi, 11/12/2023
* Giovanni Enrico Pestalozzi, Ivi, 06/02/2024
* Recensione: Giuseppe M. Conte, La risacca. Poesie e prosa, Avola, Urso, 2023, Ivi, 14/02/2024
* L’etica e il valore della libertà per Aleksei Novalny Ivi, 29/02/2024
* Guerra o pace? Ivi, 12/03/2024
* Il fascino del silenzio Ivi, 10/04/2024
* Umanità e tecnologia: quale futuro per l’Intelligenza Artificiale, Ivi, 31/05/2024
* La mostra dei pittori stratigrafici di Nemi: Introspezione d’artista di Greta Gurizzan, Ivi, 07/06/2024
* Recensione: Piero Arena, Storia di una famiglia qualunque, Pordenone, 2024, Ivi, 04/07/2024
* Evoluzionismo, Etica, Eternità. In equilibrio senza fune della vita, Ivi, 07/09/2024
* Recensione: Simona Mazza, Donne Alfa dietro le sbarre, Ed.Kindle, 2023, Ivi, 27/09/2024
* Desiderio umano e intersoggettività, Ivi, 04/10/2024
* Recensione: Giuseppe M. Conte, Noi di Inessa. Rime barbare, Avola, Urso, 2024, Ivi, 06/10/2024
Poesie di Virginio Giovagnoli
Poesie di Virginio Serafini
Poesie di Vito Basile.
Poesie di Vito Bologna
Vito Bologna in arte Alcamese e nato ad Alcamo nella provincia di Trapani in Sicilia
l`8 Ottobre del 1944.
Ha sviluppato l`amore nel leggere e scrivere in giovanissima età.
Nel 1966 è emigrato in USA in cerca di una vita migliore.
Anche se si è fatto una nuova vita in America,
Alcamese non ha mai perso il suo amore per l`Italia,
la Sicilia e la sua bella Alcamo
Alcamese si è dovuto arrangiare per imparare a leggere e scrivere,grazie anche al Medico del paese che gli ha fatto da Tutor spronandolo a fare sempre meglio .Ho iniziato a scribacchiare intorno ai nove o dieci anni per riuscire ad imparare a leggere e scrivere,a scuola non andavo ma mi svegliavo fin dall’età di otto anni alle quattro del mattino per andare a fare il ragazzo di bottega al bar del centro-continua Alcamese- e l’ho fatto fino all’età di ventidue anni.Leggevo tanto, tutto quella che mi passava sotto gli occhi,scrivevo in continuazione fino al giorno che mi resi conto di scrivere in rima.Le mie poesie sono uscite da sole dalla mia testa e dal mio cuore.Alcamese nel 1966 ,a ventidue anni emigra negli Stati Uniti , impara l’inglese si sposa con Margaret ,che assieme ai figli Mike e Robert e ai suoi cinque nipoti gli riempiono la vita .Oggi è un signore di settantassette anni e vive a Monroeville Pennsylvania ma la voglia di scrivere è irrefrenabile e pubblica la sua raccolta poetica.
Poeta per caso,lui si definisce così, liriche dedicate alla sua terra di origine,Sicilia e Alcamo in particolare con cui-ci racconta-intrattiene un rapporto di costante collegamento ideologico e culturale,fatto di forti legami legati ai ricordi dei sui primi ventidue anni e poi,dopo il tema della nostalgia che lo porta a pubblicare la sua seconda raccolta.cuore d’Emigrante-
Alcamese ci dice che tutto quello che scrive passa dalla Sicilia e dopo sessantacinque anni ricorda ancora le vecchie storie di paese,il ricordo si impone e comincia a scriverle adattando ad una forma poetica,per quello che mi riesce-aggiunge Alcamese-ma noi sappiamo che leggendo le sue poesie gli riesce benissimo.
La sua scrittura è scorrevole,con rime baciate e a volte alternate,ci racconta le storie che ci affascinano di più,e come un cantastorie ottocentesco ci tiene incollati ai suoi libri e a suoi versi,pagina dopo pagina,verso dopo verso.Alcamese negli States è più conosciuto che in Italia,intervistato da Sal Palmeri nella sua rivista radiofonica New York New York emittente statunitense che si occupa di cultura a trecento sessanta gradi,quindi libri ,musica spettacoli oltre che di informazione .Molti Blogger culturali si sono occupati di lui oltre a numerose testate giornalistiche
Le sue raccolte di poesie pubblicate
Poeta per Caso -Kubera Edizioni
Cuore d’Emigrante-Edith&Manhattan Edizioni
I primi del 2022, uscirà il suo terzo libro, Scrivi Poeta
Vito Candita nato il 28/09/1980. Leggi le Poesie di Vito Candita.
Poesie di Viviana Addolorata Calabrese
Poesie di Walter Tresoldi
Poesie di Marcos Pozuelo Casado
Poesie di poeti vari, tantissime poesie scritte da vari autori.
Racconti di Elide Tullio, leggi i racconti di Elide Tullio
Copyright © 2017 Poesie | poeti | frasi | aforismi | frasi film | poesie.reportonline.it. Tutti i diritti riservati. Periodico telematico Trib. Foggia a/n 21p05 Direttore Resp. Roberto Forlani - Realizzato da poesie.reportonline.it.
Il materiale può essere scaricato ed utilizzato liberamente, indicandone la fonte. Se qualche contenuto fosse coperto da diritti d'autore, segnalatelo attraverso il modulo contatti presente all'interno del sito e provvederemo alla immediata rimozione. Non sono richiesti, né previsti, salvo diverso accordo compensi per le opere pubblicate su questo sito.