La favola ha origine antichissima: Il primo grande favolista fu il greco Esopo a cui seguì il latino Fedro. La favola è un racconto di origine popolare che è stato tramandato oralmente per secoli e secoli. Si raccontavano favole per far riflettere sugli errori e sui difetti degli uomini ma allo scopo di incuriosire e divertire chi ascoltava, si usavano gli animali come protagonisti, alla fine ha una morale. La fiaba, ha origini popolari, ha per protagonisti personaggi fantastici come orchi, fate, streghe, maghi la struttura narrativa e il linguaggio sono semplici perchè è destinata ai bambini, non ha una morale I racconti sono fantastici e i personaggi sono creature straordinarie: fate, streghe,maghi.
Favole di Tolstoj, Favole di Esopo, Favole di Fedro, Favole de La Fontaine, Favole dei fratelli Grimm, Fiabe classiche, Favole straniere, Favole moderne.
Favole de La Fontaine Jean de La Fontaine (Château-Thierry, 8 luglio 1621 – Parigi, 13 aprile 1695) scrittore e poeta francese, autore di favole con scopo moralistico.
La favola di Esopo ha sempre una morale, per educare i ragazzi ai valori della vita, a comportarsi nel modo giusto e a evitare il rischio di trovarsi in condizioni sfavorevoli. Le favole di Esopo sono sempre con metafore. Raccolta di Favole di Esopo.
Favole di Fedro. Fedro, scrittore e poeta romano, nacque poco prima della nascita di Cristo e morì nel 51 dopo Cristo, nel periodo storico conosciuto come "età giulio-claudia". Le sue celebri favole vennero e sono tuttora ritenute come un genere letterario subalterno. E' impossibile, per chi conosca anche solo le linee essenziali della storia di quel periodo e legga le Favole Frediane, non chiedersi quanto Fedro abbia ne rivissuto e tradotto nella sua opera, il senso profondo. Favole di Fedro, tutte le favole di Fedro, favola di Fedro, favole di Fedro in italiano, favole di fedro in latino.
Tolstoj Lev Nikolajevic (1828-1910). Scrittore e pensatore russo, fra i più grandi e significativi del suo tempo.
Nelle sue opere e nella sua stessa vita pratica si riflettono i problemi, le inquietudini, le contraddizioni del mondo moderno.
Jacob Ludwig Karl Grimm (Hanau, 4 gennaio 1785 – Berlino, 20 settembre 1863) e Wilhelm Karl Grimm (Hanau, 24 febbraio 1786 – Berlino, 16 dicembre 1859), famosi come i fratelli Grimm. Le fiabe conosciute dei fratelli Grimm: Biancaneve, Cenerentola, Cappuccetto Rosso e Hänsel e Gretel, Il principe ranocchio.
Le fiabe, come le favole sono componimenti brevi che raccontano cose che non sono possibili nella realtà con una struttura semplice e ripetitiva. Si concludono sempre con un lieto fine. Favole per bambini, Favole e Fiabe per bambini, Fiabe per bambini, Fiabe da tutto il mondo, Fiabe per bambini, bellissime fiabe per bambini.
Copyright © 2017 Poesie | poeti | frasi | aforismi | frasi film | poesie.reportonline.it. Tutti i diritti riservati. Periodico telematico Trib. Foggia a/n 21p05 Direttore Resp. Roberto Forlani - Realizzato da poesie.reportonline.it.
Il materiale può essere scaricato ed utilizzato liberamente, indicandone la fonte. Se qualche contenuto fosse coperto da diritti d'autore, segnalatelo attraverso il modulo contatti presente all'interno del sito e provvederemo alla immediata rimozione. Non sono richiesti, né previsti, salvo diverso accordo compensi per le opere pubblicate su questo sito.