Aldo Palazzeschi, pseudonimo di Aldo Pietro Vincenzo Giurlani (Firenze, 2 febbraio 1885 – Roma, 17 agosto 1974), è tra le voci pìu personali della nostra letteratura. Aldo Palazzeschi prese il cognome della nonna paterna come firma d'autore. La sua produzione è caratterizzata da una sobria vena di umorismo velata di malinconia. Le sue poesie tradiscono la particolare inclinazione del loro autore per i temi fìabeschi (L'Incendiario, Poesie), che egli ama svolgere con briosa festosità e con novità di metri. Personalissimo come narratore, ama ritrarre tipi e ambienti dell'800, figure del popolo e della piccola borghesia di Toscana (Stampe dell'Ottocento, Sorelle Materassi, I fratelli Cuccolis, che si imprimono nella mente del lettore per la modernità e la vivezza della rappresentazione.
Copyright © 2017 Poesie | poeti | frasi | aforismi | frasi film | poesie.reportonline.it. Tutti i diritti riservati. Periodico telematico Trib. Foggia a/n 21p05 Direttore Resp. Roberto Forlani - Realizzato da poesie.reportonline.it.
Il materiale può essere scaricato ed utilizzato liberamente, indicandone la fonte. Se qualche contenuto fosse coperto da diritti d'autore, segnalatelo attraverso il modulo contatti presente all'interno del sito e provvederemo alla immediata rimozione. Non sono richiesti, né previsti, salvo diverso accordo compensi per le opere pubblicate su questo sito.