Login

Pin It


centrotavola
Un centrotavola per Natale
in pochi minuti 

E' veramente di rapida esecuzione questo centrotavola con candele rosse, stelle d'oro, rametti d'abete e pigne, quindi con tutte le carte in regola per il giorno di Natale.
Con cartoncino tipo Fabriano si disegnano tre stelle di dimensioni degradanti (la terza assai più piccola), si ritagliano con cura, si ricoprono di plastica autoadesiva dorata del tipo più lucido e si ritagliano ancora i contorni.
Si sovrappongono le due stelle più grandi e con la foratrice si praticano tre fori disposti come i tre vertici di un triangolo.
AI centro della stella più piccola si fa un solo foro.
Se è necessario si allargano i fori con taglietti e quindi si infilano nelle due stelle sovrapposte tre candeline rosse lunghe e sottili.

Si distanziano le stelle e si cerca di stabilire l'equilibrio fra candele e stelle.
Sulla candelina più lunga si infila la terza stella, distanziandola dalle altre.

Si appoggia tutto su un disco di cartone (o su un vassoietto dorato del tipo «usa e getta») e si completa la composizione con due o tre rametti di abete, poche pigne del tipo lungo e sottile (abete rosso) alcune noci dorate.
Per maggiore sicurezza si può spalmare il disco di cartone con; colla vinilica.

Chi ha un pizzico di fantasia creativa può aumentare un po' il numero delle stelle e delle candeline per ottenere una composizione di maggiore effetto.
Chiaramente si tratta di un oggetto puramente decorativo e non ci sembra il caso di accendere le candeline, sia perché sono molto sottili e si consumano rapidamente sia perché le stelle di cartoncino non vanno molto d'accordo con candele accese. Se però l'idea di questo centro tavola piace si possono facilmente superare questi ostacoli. In una buona cartoleria si acquistano dei fogli di lamierino di alluminio anodizzato, tipo rame od ottone dello spessore di un decimo di millimetro.
Si ritagliano le stelle sul lamierino e si scelgono candele leggermente  più grosse e
quindi più funzionali.
Per disegnare le stelle sull'alluminio basta sovrapporre il foglio a un morbido giornale piegato e tracciare il segno con una matita dura esercitando una leggera pressione. Il lamierino di spessore così esiguo si taglia benissimo anche con un semplice paio di forbici.
Istruzioni per il centrotavola

istruzioni_centrotavola

Lavoretti di Natale facili da realizzare con semplici strumenti e materiale facilmente reperibili, si possono creare oggetti decorativi per le feste di natale.

Non solo LAVORETTI DI NATALE da realizzare con i tuoi bambini ma anche tante notizie e curiosità che riguardano il Natale.

Quando si avvicinano le feste di Natale ci prende la voglia di fare, vogliamo sapere, siamo affamati di notizie. vogliamo conoscere tutto sul  "Natale". Dal giorno di nascita di Gesù Bambino a tutti i racconti e leggende che ci sono stati intorno alla sua nascita, dai canti natalizi alle tradizioni, poesie scritte da grandi autori e tanto altro materiale, scegli tu quale ti può interessare.

Pin It

Commenti