Dolce Pugliese
Ricetta di Natale
Cartellate

Ingredienti:
Preparazione: Mettere sulla spianatoia la farina a fontana e impastarla con l’olio e col vino. Se la pasta, dopo la prima lavorazione, risultasse troppo dura, si aggiunga un po’ d’acqua tiepida fin quanto ne assorbe.
Continuare a manipolare finché ne risulti un impasto né troppo morbido né troppo duro. A quel punto prendete dalla massa delle piccole parti e formate delle pagnottine da schiacciare col matterello, sino ad ottenere delle schiacciate sottilissime.
Da queste con la rotellina a smerli tagliare strisce larghe circa
Arrotolare, quindi, le strisce pieghettate su se stesse in modo da ottenere delle tondine a forma di rosa. Così confezionate, le cartellate si lasciano asciugare per 12 ore e poi vanno fritte in abbondante olio d’oliva. Appena sgocciolate, passarle nella padella dove si è provvisto a riscaldare il vincotto. Quando galleggeranno toglierle dalla padella e sistemarle su piatti larghi e bassi.
Spolverizzare con cannella e/o confettini colorati.

| < Prec. | Succ. > |
|---|




