
Lavoretto di Natale -
Gli angeli di legno compensato -
Sono angioletti di linea stilizzata e semplice, riducibile a due triangoli (corpo e ali) e un cerchio (la testina). Sono posati su una stella-base mediante un incastro semplicissimo e si possono
realizzare in poco tempo così da decidere di farne tanti...
Sono utilizzabili in molti modi: possono semplicemente essere distribuiti qua e là come soprammobili natalizi, possono diventare segnaposti sulla tavola in festa, con un forellino nella parte alta in cui si passa un cordoncino dorato si possono appendere all'abete, con una candelina fissata
sulla stella diventano portacandele.
Con un pizzico di fantasia si possono trovare infinite altre soluzioni.
Per realizzarli occorre del legno compensato di pioppo (il più tenero da segare) dello spessore di quattro millimetri e l'archetto del traforo con le seghette.
Nei laboratori dei falegnami si trovano con facilità pezzetti di scarto di piccole dimensioni, tutti utili per questo lavoro. Forse è più difficile trovare... i falegnami: in questo caso si acquista una tavoletta
di legno compensato nei negozi per bricolage e hobby.
Il procedimento appare molto chiaramente nella illustrazione; la sagoma dell'angioletto, le ali e la stella si disegnano direttamente sul legno ma chi non si sente sicuro può fare il modello in carta
riportarlo sul legno con carta da decalco.
Le dimensioni possono essere aumentate conservando però le stesse proporzioni del modello proposto. Segati i vari pezzi, si puliscono con carta vetrata fine per eliminare le eventuali piccole schegge nello spessore.
Con la vernice d'oro si dipinge la stella di base e si lascia asciugare bene. Con colori ad acqua lavabili si dipingono le altre parti sia davanti che dietro: il vestitino è bianco ma le decorazioni sono rosse e anche le ali sono di un bel rosso vivo; il visino è rosa con guance più vivaci, gli occhi e i capelli sono neri. Ci sembra più divertente ogni tanto evitare occhi azzurri di angeli biondi con abiti bianchi e celesti, puntando su un angioletto forse un po' anticonformista ma tanto decorativo.
Quando i colori sono bene asciutti, con adesivo vinilico si fissano le ali dietro al corpo e solo quando la colla è perfettamente secca si inserisce !'incastro nella corrispondente fessura, al centro della stella, dopo averlo spalmato della giusta quantità di adesivo.
| < Prec. | Succ. > |
|---|




